In evidenzaStampa

Claudio Baglioni annuncia che si ritira nel 2026

Claudio Baglioni dà l’addio alle scene:

“A 60 anni dall’inizio della mia carriera ho deciso di chiudere la mia storia artistica. Ci saranno ancora 1000 giorni di musica e di noi, poi mi fermerò”

Colpo di scena da parte del cantautore romano che ha annunciato di volersi ritirare dalle scene, in occasione dell’incontro con la stampa milanese al Forum di Milano dove terrà gli ultimi concerti indoor della carriera. Il primo passo che segna l’inizio del countdown dell’addio alle scene

di Andrea Conti | 20 GENNAIO 2024 – Il Fatto quotidiano

In occasione delle cinque tappe milanesi (stasera, domenica 21 e domenica 22 gennaio e poi ancora lunedì 5 e martedì 6 febbraio) del tour nei palazzetti del progetto “aTuttocuore”, Claudio Baglioni ha convocato la stampa milanese al Forum di Assago per un annuncio importante.

“Mio padre mi diceva ‘si scende dal ring da vincitori‘ – ha affermato l’artista – e così ho deciso di fare. A 60 anni dall’inizio della mia carriera, era il 1964 quando appena 13enne sono salito per la prima volta sul palco a un concorso di voci nuove a Centocelle, ho deciso di concedermi e concederci ancora 1000 giorni di musica e di noi insieme. Poi concluderò il mio percorso artistico”.

Dunque il tour indoor di “aTuttocuore” sarà l’ultimo nei palazzetti e “poi ci saranno ancora 4-5 progetti lunghi in previsione. Non so se farò un disco perché questo è un congedo per la mia esperienza dal vivo. Mi sembra di essere arrivato al massimo delle mie possibilità. Quando si spegne la luce sembra che non si è pronti a nulla. Sul palco gli artisti a qualcosa servono perché riescono a fare cose che non riescono a fare, sotto il palco non servono a nulla. Io ho fatto di tutto in questo spettacolo, ho il collo del piede come quello di Roberto Bolle. Questo è un canto alla rovescia non un conto alla rovescia. Quando ci arriverò sarà indolore. Credo si arrivi a un momento in cui si capisce che è necessario fermarsi”. Il ritorno al Festival di Sanremo?

“Sono stato già direttore, dittatore e dirottatore artistico temo però che Sanremo mi resisterà e smetterò di andare. Non credo che scriverò più canzoni, scriverò magari altro”.

Una decisione che arriva all’improvviso e che si aggiunge all’addio alle scene di altri cantautori del calibro di Ivano Fossati e Francesco Guccini.

Infine sulla querelle con “Striscia la notizia” Baglioni ha spiegato “me ne sono poco interessato. C’è stata una azione legale un anno fa perché in maniera non chiara venne fatta pubblicazione mandata agli addetti ai lavori e non era firmata. Qualcuno parlò anche di reato di stampa clandestina. In queste si facevano delle rassomiglianza di una ventina di righe rispetto ai 20mila scritti (su 350 canzoni scritte) nella mia carriera con vari poeti. Alcune parti evidenziati sono comunque casuali perché sono associazioni banali di concetti e parole e mi sembra ininfluente. Era un attacco diretto, non il primo, della trasmissione e abbiamo chiesto chiarezza. Così è stata ritirata la pubblicazione. Per fortuna ho altre cose a cui pensare”.

Dopo le tappe milanesi, il tour sbarcherà all’InAlpi Arena di Torino (25, 26 e 27 gennaio), all’Arena Spettacoli Fiera di Padova (29 e 30 gennaio), all’Unipol Arena di Bologna (2 e 3 febbraio), al Nelson Mandela Forum di Firenze (8, 9 e 10 febbraio), al Pala Sele di Eboli (13, 14 e 15 febbraio), al Modigliani Forum di Livorno (17 febbraio) e al Palazzo dello Sport di Roma (22, 23, 24, 25 e 26 febbraio. Saranno le ultime occasioni di vedere l’artista dal vivo nei palazzetti.

The Godfather

The Godfather [Il Padrino] - Dietro questo nickname si cela il nostro fondatore e amministratore unico TONY ASSANTE, più grigio ma MAI domo. Il logo (lo chiedono in molti) è il simbolo dei FANS di Elvis Presley (Cercate il significato in rete).

15 Commenti

  1. Caro Claudio ti scrivo per ringraziarti di tutto quello che hai scritto e cantato con la tua bellissima voce. Da giugno avevo nel cassetto il biglietto per il forum, non vedevo l’ora di rivederti e ascoltarti purtroppo a poche ore dall’inizio è arrivata la notizia che mi ha gelato le vene.ascoltando la tua intervista ho capito che non deve essere stato facile prendere una tale decisione ma rispetto comunque la tua scelta e ammiro la tua compostezza e eleganza nel dichiarare la tua uscita di scena ti seguo da più di 40anni mi mancherai ma con un filo di voce ti auguro ogni bene e buon viaggio della vita ciò che ci hai regalato non sparirà mai ciao Claudio

  2. per me è stata una sorpresa inaspettata. credendo di conoscere claudio, immaginavo che non si sarebbe ritirato o, meglio, che ciò sarebbe avvenuto senza comunicarlo. non è una critica, posso capire che in qualche modo lui abbia desiderio di scegliere come ritirarsi, invece di farlo accadere. in fondo le sue tante canzoni di addio avevano questa funzione.
    del resto, non era difficile vedere nelle sue ultime iniziative un saluto più concreto di quanto non fatto in passato. questa idea del tour teatro per teatro, anche in località molto piccole, rendeva più o meno evidente il suo desiderio di andare quasi casa per casa a salutare le persone che lo hanno seguito per tanto tempo, con l’idea che quei teatri non li avrebbe più calcati.
    e anche l’ultimo disco, fin dal titolo, è una summa della sua produzione. racconta la sua storia artistica, e mi pare anche nel disco racconti anche la sua storia sentimentale. le stesse canzoni rimandano a sue vecchie canzoni, in una voluta rete di rimandi, non per mancanza di creatività, ma per il desiderio di raccontare la propria carriera.
    non credo che claudio cambierà idea. del resto, l’età rende difficili marce indietro, anche se lo volesse.
    il punto è che succederà fino al 2026. io spero che il 2026 sia solo la fine della sua carriera live.
    io confesso che sono anni che non vedo più live di claudio. ne ho visti tantissimi, ma poi ho smesso. tanti nuovi live, poche canzoni nuove. gli spettacoli, anche gli ultimi, sono sempre nuovi, come gli arrangiamenti, la messa in scena, la formula, ma il repertorio no. le canzoni nuove, sempre più col contagocce.
    questo rimprovero bonariamente a Claudio: ci avresti potuto regalare più canzoni. capisco che ogni disco voleva essere una nuova sfida, diverso dall’altro, che non ci si voleva ripetere. ma quanti anni passati senza una nuova canzone, quando nei primi anni uscivano dischi uno dopo l’altro.
    ecco, io spero che lui non smetta di scrivere canzoni anche dopo il 2026. e, soprattutto, spero che fino al 2026 esca almeno un nuovo disco di inediti, doppio, triplo, quadruplo. mi va bene anche una soluzione come quella di gino paoli in appunti di un lungo viaggio, in cui, in una traccia di 15 minuti, presenta anche 15 canzoni che non vedranno mai la luce, di cui si accenna solo la prima strofa, o strofa e ritornello, come per dire “io non la finirò ma eccola qui”. io poi ho sempre sognato, fin dal 1986, un disco di inediti “assolo”, tutto suonato e cantato dal solo claudio.
    sicuramente tornerò per un’ultima volta a vederti, caro Claudio, ma continua a incidere, finché puoi.

  3. Sabato pomeriggio si è spezzato qualcosa.
    Da quando è uscita questa notizia c’è un velo di malinconia nelle mie giornate.
    Ho visto e rivisto il video, Claudio, dove con tutta la tua eleganza e la tua sensibilità hai spiegato i motivi che ti hanno portato alla triste decisione…..triste per me e per tutti coloro che ti seguono da sempre, fin da bambini, per tutti noi che abbiamo plasmato la nostra vita a ritmo della tua musica…..ma forse non triste per te Claudio perché anche tu, al di là dell’artista, sei un uomo, un uomo vero che a quasi 73 anni ha diritto di riposare e godere della sua vita privata in privato.
    A malincuore ti appoggio aspettando il 29 gennaio per cui la sorte, dopo tanti tuoi concerti, ha voluto regalarmi finalmente un posto in prima fila a Padova…..quasi prevedesse le tue parole! E allora sarò lì, davanti a te per vederti per l’ultima volta (quanto male fa questo susseguirsi di parole) e goderti ATUTTO❤️!!!

  4. Caro Claudio hai coniato un nuovo concetto di empatia: senza conoscerci ci hai spiati dentro permettendoci di leggere ciò che e’ scritto nella nostra anima.
    Ci hai insegnato a vedere qualcosa che non siamo abituati a vedere: la bellezza del genere umano e la sua straordinaria capacità di creare poesia e bellezza in mezzo a tante nefandezze ….
    Grazie Claudio. Sei un artista unico e inarrivabile …
    Sulla tua arte non si snoderà mai il rullo sfuggente dei titoli di coda !!! ❤️
    Cinzia da Catanzaro

  5. questa notizia del rito di Claudio dalla musica proprio non me l’aspettavo….comunque condivido e rispetto la sua scelta. Mi dispiace tantissimo perche non lo ascolterò più dal vivo ma ho comunque tantissimi ricordi delle bellissime sensazioni nei suoi concerti. Comunque penso anche che un’artista in fondo non lascia mai la sua musica perchè…….rivive sempre nei tanti filmati e nelle tante registrazioni che comunque ci sono. Adoro Claudio….la sua musica mi ha accompagnato in gran parte della mia vita dalla adolescenza ad ora ….non sentirlo dal vivo mi rattrista ma sò che comunque resterà sempre con me e che non smetterò mai di ascoltarlo perchè la sua musica…mi fa stare bene. Quindi per me è e resterà sempre il mio unico mito. Goditi comunque anche un po’ di quotidianeità….te lo meriti. noi non ti perderemo ….. MAI. Non vedo l’ora che arrivi l’8 febbraio per vivere le moltissime emozioni che sempre mi trasmetti. Sarai sempre con tutti noi….lo so.

  6. … “E quando arriverà l’ora della mia uscita di scena so che da me lei non uscirà”… Claudio accompagni la mia vita con la tua musica da più di 50 anni! Abbiamo un patrimonio prezioso e bellissimo della tua carriera discografica ma spero tu possa conservare ancora il desiderio di mettere in musica altre bellissime parole!!! ” Mai più come te, nessun altro mai!”

  7. E quando arriverà l’ora della mia uscita di scena, so che da me lei non uscirà…… Claudio tu non dovrai mai uscire dalla nostra scena, ci sei sempre stato e sempre ci sarai, anche se i tuoi concerti diminuiranno, il che è umano….. ma non farci vivere nell’attesa di un abbandono della tua presenza!!! Lasciaci godere ancora dell’uomo essere fino a che Dio vorrà!!! Tu sei già un pugile vincente, non devi dimostrare più niente a nessuno. Comunque stai tranquillo tu SEI E RIMARRAI ETERNO!!!!

  8. Notizia che mi ha rintristito tutto il giorno, ho pure pianto e con me le mie figlie,siamo molto attaccate a Claudio son cresciute con Claudio e le sue canzoni, cantautore fantastico canzoni una più bella dell’altra (a me piacciono anche le più leggere,nn so sceglierne una in particolare,tutte meravigliose e tutte hanno un ricordo nelle nostre vite….ADORO LA SUA VOCE FASCINOSA ,MA ANCHE LUI E BELLO,nn posso crederci, comunque rispetto la sua scelta, spero farai come Mina che ogni tanto ci allieterai con la tua musica ,nn è un addio ma sicuramente un arrivederci ti voglio un mondo di bene ❤️ energia positiva della mia vita

  9. Non ci posso credere che Claudio abbia deciso di ritirarsi.
    Veramente un.colpo al mio ❤ dopo 50 anni che lo seguo.
    Comunque sia a Torino ci saremo io e le mie piccoline per applaudirlo ancora a tutto ❤ e non smetteremo mai di trasmettere.

  10. Sinceramente non ho capito se l’ha dichiarato lui personalmente che il tour A tutto cuore sarà l’ultimo nei Palazzetti. Ha parlato di altri 4-5 progetti che non sono dischi. Saranno altri tour, secondo me

  11. Una notizia come un fulmine a ciel sereno.Caro claudio e quando arrivera’ l’ora della mia uscita di scena so che da me lei non uscira’…,Spero che ci regalerai un nuovo lavoro discografico come finale ai titoli di coda. Fan ’74.

  12. Grazie maestro per questi 50 anni vissuti insieme alla tua musica, la prima canzone che ho ascoltato è stata e,tu per non lasciarci mai più.questa notizia che nel 2026 non farai più concerti fa molto male,non avrei mai voluta sentire,rispetto la tua decisione, ma cercherò di essere presente in questi ultimi mille giorni di me e di te,ti amo Claudio ,per sempre nel ❤️.

  13. Leggo e rileggo. Fingo di non capire. Come se non ci avessi pensato mille volte. Ogni volta, da un po’. E quel “quando arriverà l’ ora della mia uscita di scena…” che tanto mi aveva spaventato. E ora c’è un termine. Una data. Un conto da fare. Un prima, ora, e un dopo. Senza? Come? No. Non è possibile. Non riesco a capire cosa sto leggendo. Non voglio capirlo. Rispetto la scelta naturale dell’ uomo. E anche quella dell’ artista. Ma non basta per accettare la realtà. E la malinconia anticipatoria che ora mi assale

    1. Cara Nicoletta la malinconia assale anche me.Saro’ a Torino nella speranza che in questi 1000 giorni possa fare in ultimo spettacolo di un solo e unico attore e a mille di spettatori e mai smettere di trasmettere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio