Stampa

Comunicato dal Festival Sabir

Nota di doremifasol: Riportiamo questo comunicato solo e soltanto perché viene citato l’artista Claudio Baglioni. Il nostro sito, dal 2001, segue le sue gesta, quindi non seguiremo la manifestazione Sabir se il Maestro non sarà presente.

Sabir : “La vita è l’arte dell’incontro”

Cari amici e care amiche,
Il Sabir Festival nasce con la volontà di dare all’opinione pubblica un’immagine di Lampedusa diversa e nuova, restituendo all’isola e ad i sui abitanti la dignità ed il protagonismo che in questi anni anni gli è stato sottratto da una rappresentazione pubblica distorta e spesso strumentale legata agli eventi tragici che tutti conosciamo.

Saranno cinque giorni di incontri con gli abitanti, che parteciperanno ad eventi culturali, raccontando essi stessi la loro isola.

Abbiamo scelto il periodo dal 1-5 ottobre intorno all’anniversario della strage del 3 ottobre ( giorno della memoria)  in cui 368 persone persero la vita nel tentativo di raggiungere l’Italia e l’Europa.

Il Sabir Festival, quindi,  non nasce in contrapposizione alla bellissima esperienza decennale di O’Scia, evento ideato ed organizzato da Claudio Baglioni fino al 2012, che tanto ha dato all’isola in questi lunghi anni.

Nei mesi scorsi, così come nelle ultime settimane, tanto l’Arci e Fiorella Mannoia, che cura la parte musicale del Sabir Festival, quanto Giusi Nicolini in qualità di Sindaco di Lampedusa, si sono confrontati con Claudio Baglioni, direttamente o attraverso suoi rappresentanti, per cercare di tutelare questi percorsi e l’immagine dell’isola tutta.

Da parte nostra c’è ancora la volontà e la speranza di riuscire trovare un terreno di collaborazione e di sintesi tra le due esperienze in nome della tutela e della valorizzazione dell’isola e del suo patrimonio culturale, artistico e naturale, convinti che le due cose possano e debbano convivere.

Vi invitiamo a seguire e sostenere questa nostra nuova esperienza, in attesa che tutto si chiarisca,  per non disperdere energie fondamentali in polemiche che non hanno nessuna ragione di essere!!

LA REPLICA DELLA FONDAZIONE O’SCIA’

The Godfather

The Godfather [Il Padrino] - Dietro questo nickname si cela il nostro fondatore e amministratore unico TONY ASSANTE, più grigio ma MAI domo. Il logo (lo chiedono in molti) è il simbolo dei FANS di Elvis Presley (Cercate il significato in rete).

13 Commenti

  1. SAREMMO ANDATI A LAMPEDUSA SOLO E SOLTANTO PER LA SPLENDIDA MANIFESTAZIONE CREATA DA CLAUDIO,SENZA LUI NON HA ALCUN SENSO ESSERCI, IN UN EVENTO DAL SENTORE PURAMENTE POLITICO.INFATTI ABBIAMO DISDETTO LA PRENOTAZIONE .
    SPERIAMO NEL PROSSIMO ANNO .!

  2. io ho solo un timore… che se Cla non partecipa inizieranno a dire che allora non lo fa per Lampedusa, che sta rosicando in quanto ci speculava su O’scia….. solo questo e la cosa mi farebbe alquanto incavolare!!!

  3. Que pena!!! yo soy de Madrid y he conocido O’scià por la red. Este año estaba esperando para organizar un viaje a Lampedusa y disfrutar del festival, pero ya no…sentiría que estoy traicionando una postura, una idea…. ya no me apetece…que pena!!!!

  4. Forse un paio di prenotazioni disdette stanno convincendo la signora Nicolini a pervenire a più miti consigli…

  5. sono stata sempre a O scià dal 2005 in poi…
    è sempre stato in cima ai miei desideri, voluto ad ogni costo, rinunciando ad altro, senza rimpianti.

    Ci ho sempre creduto.

    Lasciateci liberi di rimpiangere il nostro O scià.
    ============================
    Non si può promuovere nulla senza il rispetto per gli altri.
    Mirca

  6. Spero che Claudio non accetterà l’invito della Mannoia!!!! Perché Claudio nessuno potrà sostituirlo in quel palco Anche se La Mannoia è una brava artista io non ci sarò l’affetto per il mio Clà è immenso!!!! 😥

  7. Io credo che il grande maestro Claudio faccia quello che si sente i fare, se ritiene di partecipare che vada altrimenti no. Mi dispiace che O’scia’ non ci sara’ piu ma erano ormai dfiversi anni che trovava ostacoli … peccato… non so se tornero’ piu’ a Lampeduda…

  8. Fatemi capire…. I soldi per coscia non ci sono e per sto sabir si?
    Io sono di origine lampedusane ho molti parenti e amici che vivono li e nessuno parla bene della signora sindaco.
    Sabotiamo sabir
    No Claudio No party

  9. Penso sia strettamente personale la decisione di Claudio a partecipare al festival sabir ma io lo esorterei a non andarci. Li onorerebbe troppo della sua presenza. Cosa dovrebbe fare? Porgere gli auguri personalmente? Per me, non se ne parla nemmeno. Anna

  10. Eh, sì “ … polemiche che non hanno nessuna ragione di essere”! Ci vuole proprio un bel coraggio nel fare quest’affermazione!
    Ma cosa pensavano? Di liquidare la “faccenda” con tanta facilità? Tanto c’è Sabir! Tanto uno vale l’altro! Eh no, non in questo caso!
    Oscià è ALTRO, Oscià è OLTRE … e non si farà certamente non per colpa di Claudio! Infatti, il 3 giugno 2014, egli comunicava, con una sua lettera, l’intenzione di far PROSEGUIRE OSCIA’, mentre sicuramente già fervevano i preparativi per Sabir! I CONTI NON TORNANO!
    Non so quali siano le ragioni di tutto ciò, non conosco il sindaco Nicolini, non conosco la “signora” Mannoia, nel senso che non la “seguo” e non la seguirò, adesso più che mai, ma … con Claudio è una questione di fiducia e di stima! Se ha detto NO avrà avuto i suoi GIUSTI motivi … e sarà difficile, da parte di chiunque, “autorità” e non, convincerci del contrario!
    Le RAGIONI di Claudio sono le nostre! La sua serietà, correttezza, lealtà e nobiltà d’animo sono fuori da ogni dubbio!
    Questo comunicato è, a mio avviso, un “pietoso” tentativo di “calmare le acque” … ma credo che si rivelerà uno sforzo inutile!
    Di fronte all’evidenza non servono le parole! Serve Oscià e … nient’altro!

    1. O’SCIA’ era ed è unico come il Maestro Baglioni !!!Senza queste creature non ha piu’ senso ,almeno per me ,andare a Lampedusa a seguire Sabir…Avevamo organizzato tutto , ma con molta amarezza ci abbiamo ripensato!!! Torneremo a Lampedusa non per seguire eventi scopiazzati dagli ORIGINALI!!! mi dispiace tanto per i Lampedusani..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio