Capitani coraggiosiIn evidenzaSam FisherStampa

…l’essenza de #laprimafila – Sam Fisher

Che faccio? Ci provo? Non lo so…leggo cose incredibili sul #leprimefile e quindi forse è meglio che neanche ci pensi.

I Capitani Coraggiosi sono in tour e, dopo il successo romano, hanno deciso di provare a vedere se anche il resto dell’Italia ha voglia di divertirsi assieme a loro.  

Io Roma la vidi soltanto alla TV, cantando Amo la #Vita più che mai da solo per strada, in una notte settembrina e su di un calesse dei nostri #tempi, sfiorando (e superando) i limiti. Ora però c’è un tour e per una sera fa tappa nella mia città…oddio mia, diciamo la città che mi fa da sfondo  e da sottofondo da diversi anni oramai. 

Sono pure iscritto a Clab e potrei provare ad accaparrarmi #laprimafila, ma no meglio di no…leggo in giro che quei posti vengono assegnati molto prima da chissà quali membri, ed io non voglio avere a che fare con nessun tipo di membro!! 

Era marzo quando due post su Facebook annunciavano la union di due cantanti diversi, molto diversi, ma con la stessa voglia di fare un qualcosa che per tanto #tempo avevano rimandato, ma ora che il #tempo diminuisce sempre più, non hanno voglia di far aspettare. Nacquero così i Capitani e ci volle un bel coraggio, visto quello che non si è scatenato dopo tra i fan più o meno colti, più o meno chic, più o meno caciaroni, più o meno fan insomma.

C’erano per l’appunto i più, che non vedevano l’ora di sentirli, vederli, toccarli, parlargli, fotografarli e c’erano naturalmente i meno, che non vedevano l’ora di criticarli, ignorarli, denigrarli, deriderli, screditarli.

Io però un pensierino al #laprimafila glielo faccio lo stesso, tanto al massimo non la prendo e posso avere anche io la conferma che ci sono brogli: VERGOGNA FATE GIRARE…si fa così sui social vero?

 Mamma quante parole!! Per anni, durante i miei tanti anni, quando provavo a parlare della mia passione Baglioniana con parenti, amici, colleghi, conoscenti, venivo puntualmente deriso. Ma veramente ascolti Baglioni?? Chi quello della maglietta fina e del passerotto?? Dite la verità, quanti pseudo radical chic vi hanno fatto sentire ridicolo a spendere soldi e #tempo per cantare ancora accoccolati ad ascoltare il mare?? E tu provavi, inutilmente, a spiegargli che quello che quell’uomo sul palco ti faceva provare, era qualcosa che ti faceva star bene. E questo ti bastava. Beh ovvio, c’era anche tanto altro: c’erano i dischi concept, le genialate nella scrittura, gli spettacoli all’avanguardia, e tanto altro. Tanto e tutto questo però si tramutava in emozioni vere e quante, tante, ne ho vissute!!! 

Allora, codice Clab pronto, pagina ticketone pronta, non vedo nessuno dietro di me, sarò velocissimo, mi infilerò dentro non appena inizieranno ad aprire la porta…e voglio proprio vedere con i miei occhi se il signor TICKET avrà il coraggio di dirmi che non sono io l’ONE ad entrare! Manca oramai un minuto alle ore 12.00…

Ora quelle canzoni sono mischiate, fuse, intercambiate con altre canzoni forse un po’ più semplici, forse un po più scanzonate, forse un po’ più genuine, forse un po’ più diverse. Ma chi sono io per definirle peggiori delle prime? Io vedo una marea di numeri a favore di queste ultime. Ma non è ai freddi numeri delle copie vendute a cui faccio riferimento. No, io penso alle migliaia e migliaia e migliaia, anzi milioni, di cuori che si sono emozionati ascoltando e ballando con Gianni. Gli anni 60 avevano bisogno di Morandi, e lui ha accompagnato tanta gente a venire fuori da anni delicati e complicati, e dopo si è saputo reinventare Artista  non perdendo mai quella magia che lo rende unico.

In questo minuto però mi sovvengono alcuni dubbi…E se poi ci dovessi riuscire? Dicono che nel #laprimafila ci sono solo signore attempate, tutte vestite  stravaganti per far colpo all’unico signore che può stare oltre #laprimafila. Non lo so, io al web ci credo, forse è meglio che me ne stia alla larga e ritorni lì, nei posti dove sono sempre stato. 

Tutte quelle prese in giro da parte di colleghi, amici e parenti venivano sempre sopite, quando mi tuffavo nel mondo del Signor B. I miei colleghi fans parlano la mia stessa lingua pensavo. E a volte penso troppo e pure male..è bastata la pubblicazione di quei due post di un anno fa, per ritrovarmi quegli pseudo radical chic anche all’interno del mio mondo protetto. Come farà Claudio a cantare Fatti Mandare dalla mamma?? E le banane coi lamponi?? Non può abbassarsi a tale livello. 

Il mio cervello fa un lavoro strano, a volte smonta e rimonta parole e frasi e così mettendo maglietta fina al posto del latte da prendere, mi ritrovavo esattamente in situazioni vissute e rivissute mille altre volte.  Quindi fanculo al mio mondo protetto e non più perfetto. Non esiste nessun mondo, ma solo degli io singoli che non riescono a vedere al di là del proprio naso, oppure a due passi dal loro cuore. 

Ci vuole rispetto per le emozioni vissute dalla gente e per le mie, e se accanto a me ci sono migliaia di persone che si divertono e si emozionano cantando e ballando “Dai scendi…”, chi sono io per fare il saccente saputello e lo schizzinoso? 

Il minuto sembra non passare mai…

Baglioni è in declino per colpa della gente che c’è nel #laprimafila dicono. Gente che lo segue, lo insegue e lo rincitrullisce giorno dopo giorno a botta di selfie e di autografi. E lui è così rimbambito che oramai fa solo cose orrende suggerite da quei membri famosi di prima. Però se per caso gli riesce qualcosa di buono, allora vuol dire che ha ancora attimi di lucidità tra un selfie ed una visita in camerino. O per lo meno questo si dice sui social che sanno tutto.

No cioè, ma che razza di mondo è questo…io vorrei solo #laprimafila per vedere l’effetto che fa. È possibile???

Tutte queste cose mi confondono, ed io che leggo sui social…ma perché hanno inventato Facebook porca miseria e soprattutto perché mi ci sono iscritto anche io?? (chiedere amicizia a Sam Fisher prego)

Baglioni e Morandi, Morandi e Baglioni: 

  • 2 nomi differenti 
  • 2 artisti differenti
  • 2 repertori differenti 
  • 2 stili differenti
  • 2 uomini differenti 

Pretendere di affermare che uno sia migliore dell’altro è pura ignoranza. E tanta di questa ignoranza persevera in quel mondo che credevo perfetto. Gente che ignora che un’artista può essere grande in modi differenti e saperlo riconoscere non vuol dire accettare tutto, ma vuol dire saper apprezzare qualcosa non affine alle nostre corde. Claudio lo ha sempre dimostrato mettendosi a disposizione di altre voci e di altre storie, e se chi lo segue non riesce a capire questo, allora non ha capito nulla del nostro Capitano.

A me piace il Signor B ovvio, altrimenti mi infiltrerei su lafisarmonica.org per dar fiato ai miei pensieri, però che bella conferma che ho avuto anche con il Signor M. Un Signor Gianni Morandi impetuoso e grandioso che non sbaglia nulla, che mi fa sorridere quando canta “solidi” e “vertebre” con gli accenti giusti. E soprattutto un Gianni Morandi che si è calato senza contraccolpi e con tanta disponibilità nel mondo Baglioniano.

5 4 3 2 1 vai vai di corsa..un click, poi un altro…oddio proprio ora doveva squillare il telefono?? Spero risponda qualcun altro…un altro click…incolla codice…vai vai primo settore…un altro paio di click e ci sono…si ma vedrai che almeno almeno ci saranno dieci file occupate…eccomi ci sono:

Eccomi Signor Ticket…tocca a me…vorrei dei biglietti nel #laprimafila visto che sono io l’ONE, ed è la prima volta che ve lo sto chiedendo.

Eccoli!

Come eccoli? Guardi che lei non sa chi sono io, perché me li dà?

Eccoli!

Come eccoli? Guardi che io non conosco nessun membro!

Eccoli! 

Come eccoli? Ma non sono già tutti prenotati dalle solite note di doremifasol.org?

Insomma eccoli!!!! Biglietti nel #laprimafila senza trucco e senza inganno. Che strano mondo onesto è questo?? Oramai non ci sono più #leprimefile di una volta. 

Mi rassegno quindi all’idea, che da oggi, anche io farò parte di quella cricca di persone che rovinerà Claudio con il loro affetto. E da stasera qualcuno potrà scrivere un pezzo simile al mio, additandomi tra i soliti noti che stanno nel #laprimafila, almeno fino a quando anche lui non smetterà di essere social e riuscirà a prenderne una.

Eh già…i social hanno sempre ragione…ora però per favore silenzio, non commentate e non fate caciara dopo questo pezzo perché non ne vale la pena e soprattutto perché il mio concerto sta per iniziare…

…e dal basso della #miaprimafila voglio capir bene dove questa volta Gianni metterà l’accento su “solidi” e “vertebre”

Sam Fisher

Sam Fisher

Salve a tutti, “Sono Io” e sono uno di voi. Un Baglioniano? Un Clabber? Un Baglionista? Uno delle prime file? Uno sempre in piedi? Uno che accetta tutto quello che fa? Sono un Hacker, nel cuore di doremifasol.org e vi "colpirò" quando meno ve lo aspettate.

12 Commenti

  1. Caro Sam…
    allora è vero che sei un Hacher dal cuore tenero…non hai resistito al richiamo dei Capitani come tantissimi di noi…questo è davvero uno show fortunato, grandi numeri di pubblico e grande divertimento.
    Poi li vedi dalla prima fila…sei stato fortunato…
    Hai ragione quando con ironia racconti delle polemiche sui posti “davanti” ai concerti…
    Io sono una fan di Baglioni storica, ho seguito i suoi primi passi nelle balere della nostra Romagna, Miramare, Riccione, Rimini e io e tanti altri allora lo abbiamo aiutato a conquistare ” l’attico” dell’hotel di Misano.
    Quante monete abbiamo messo nei Jukebox sulle spiaggie per ascoltare E tu, Amore bello tra le critiche degli amanti del rock…poi sono arrivati i palazzetti, gli stadi…quante file davanti ai negozi per avere i dischi, le musicassette da ascoltare e riascoltare per imparare a memoria i testi da cantare dal vivo e quante file per avere i biglietti per i concerti… ore davanti ai botteghini…allora non c’era internet…ci si dava il cambio per provare ad arrivare la’ davanti…
    Ma già allora le prime file erano quasi sempre “Riservate”…mi ricordo che nel Tour INCANTO persino Claudio parlò dei posti riservati alle “autorità”…
    Ieri, oggi e domani continueremo a parlare di queste ambite prime file, perchè qualcuno come te riesce a battere tutti sul tempo, i soliti noti che vediamo ad ogni concerto quasi sempre negli stessi posti a sedere hanno anche qualche santo “ai piani alti”, però per noi tantissimi fans che proviamo di esserci sempre quando il nostro Claudio ci chiama ai suoi concerti siamo felici anche se siamo un pò più lontani…le emozioni, come disse al raduno della Pallacorda Claudio si vivono benissimo anche dall’ultima fila…
    I suoi concerti sono un momento imperdibile perchè l’incanto della sua voce, l’emozione della sua musica, la gioia di tutti noi insieme, l’energia dei suoi testi, lo stupore delle scenografie, la maestria dei suoi musicisti e quel senso di essere” al centro di un frammento della vita” irripetibile lo puoi vivere solo se sei lì “in quell’attimo di eterno che non c’è”…
    E festa sia Sam, per te e per tutti noi sempre con la “nostra” musica nel cuore e le “vie dei colori” davanti ai nostri occhi…
    Grazie mille a te perchè ogni volta che “piombi” qui fai scattare qualcosa di speciale…a me oggi, tanti bei ricordi.
    Narda

  2. Ciao Sam, mi sono riconosciuta in molte delle tue parole compreso il sorriso che si estende sul mio viso nell’ascolto di “solidi” e vertebre” con fare tutto precisino alla Gianni Morandi (grande).
    Ma, senza fare caciara alcuna, mi discosto un po’ dall’argomento biglietti in generale non solo prima fila. Personalmente devo richiedere il codice, per l’acquisto dei biglietti pre-sale, a ClaB ad ogni uscita di data perche’ in automatico non mi arriva mai, e, per Verona, neanche con la suddetta richiesta ho ricevuto il codice. Quindi io non ho potuto neppure provare ad acquistare, non dico la prima fila, ma nemmeno la quindicesima. Eppure ogni anno rinnovo la mia iscrizione puntualmente a gennaio ma….si vede che ci sono delle priorita’. Si, certo, avrei potuto acquistarlo con la prevendita partita il giorno dopo aperta a tutti, ma non e’ questo il punto, se io sono regolarmente iscritta devo avere la possibilita’ di “correre” sotto il palco come gli altri clabber iscritti. In ogni caso, solo per conoscenza, senza polemica….se tu andrai a Verona, se a te e’ stata data questa possibilita’…. aspettero’ il tuo racconto, le notti di note possiamo condividerle anche cosi’. Ma, permettimi di scrivere che non lo trovo giusto.
    Silvia M.

  3. Ho sempre snobbato chi,anche bonariamente ha preso in giro il mio AMORE baglioniano..”vai ad un altro concerto? Ma ci sei già stata ” frasi ricorrenti..ho sempre pensato che capivano ben poco…

  4. Ciao Sam! Giuro di dire la verità è nient’altro che la verità!!!! Appassionata di Claudio dai tempi delle medie sono una cinquantacinquenne felice di esserlo, innamorata del pensiero della poesia e della musica del mio Mago. Essere derisa e presa in giro forse in modo bonario? Si è capitato anche a me, ma ho sempre pensato che chi giudica senza la voglia di conoscere è superficiale e quindi….io so che le canzoni di Baglioni mi fanno stare bene sono la mia macchina del tempo, sono capolavori da imparare a memoria su cui riflettere. Sono serie profonde dolci a volte divertenti, viaggiano parallele alla mia vita al mio modo di essere. Sono dei meravigliosi racconti. Non mi è mai importato un bel niente di quello che pensavano persone con altri gusti che ascoltavano tutt’altro e mi guardavano straniti e stupiti del fatto che io seguivo concerti e vinili e poi cd e libri, Claudio era ed è nel mio cuore e lo sarà sempre. Purtroppo non sono mai riuscita a dargli la mano per trasmettergli tutta la mia stima. Ma io sono fatalista, un giorno…chissà. .. Buona serata e buona musica. A Claudio un grande e caro abbraccio! Patricia

    1. “le canzoni di Baglioni mi fanno stare bene sono la mia macchina del tempo”

      Bellissima immagine Patricia!

      Sam

  5. Ma posso considerarmi pure io una signora “attempata” ( anche se ho 21 anni) visto che a Firenze sono riuscita seguire la seconda parte del concerto praticamente con le mani sul palco? La foto con Claudio è un mio desiderio da quando ero in fasce, ma per il momento sono riuscita almeno a dargli la mano… un’emozione fortissima.

  6. Sam Fisher sei semplicemente un grande! Quoto ogni tua singola parola! Finalmente! Quindi anche tu stasera tra le attempate vestite di lustrini e paillettes? Solo con un click al momento giusto?!? Come me?!? Inaudito!!! Forse ci venderemo stasera nel #laprimafila
    Sabrina

    1. Pesaro? O forse sarò a Torino? O forse sono già stato a Napoli? O ad Acireale? O a Milano? Oppure andrò a Verona?
      Non è importante, quando sarai fortunata a prendere una #tuaprimafila goditela e sii gentile con il tuo vicino/a, ci potrei essere io oppure un’altra persona che si sta godendo #lasuaprimafila

      Sam

  7. Ti adoro Sam Fisher, sappi che il giorno che scoprirò chi si “cela” dietro questo pseudonimo, avrai una cena pagata, senza secondi fini, visto che sono una “vecchia babbiona” che comunque con dito veloce (e pastiglia della pressione) riesce quasi sempre ad accaparrarsi la prima fila, anche perchè già dalla seconda avrei qualche problema a vedere chi canta.
    Emanuela

  8. ..da Assolo a Capitani Coraggiosi tutti in concerti sono stata presente e per il concerto a Pesaro di stasera senza alcun problema ho acquistato biglietti in seconda fila….grande unico Claudio grazie ..ci vediamo stasera…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio