Baglioni Notebook

01/06/2016 Nota di Claudio Baglioni 

Il cielo di oggi ad un certo momento

sembrava di cenere e fumo.

Ma non c’erano tracce di fuochi di sotto.

Niente fiamme o scintille.

Solo un incendio di malinconie

e di effuse energie inesplorate

scoppiato nel fondo del buio del cuore

Una vampata improvvisa senza motivo

e nelle gambe una smania di andare.

Forse l’uomo apprese la corsa così.

Senza comprendere mai per intero

se correre fosse fuggir da qualcosa

o cercar d’arrivare ad un’altra più in fretta.

E comunque è una voglia e un bisogno

che nascono e crescono insieme con lui.

Allora ho messo le scarpe e una maglia

che avesse più fiato possibile

per provare a domare l’ardore sfrenato.

Per cercare di spegnere il rogo di dentro

può servire il sudore di fuori

come acqua di vita

e di piccola fonte di un nuovo battesimo.

The Godfather

The Godfather [Il Padrino] - Dietro questo nickname si cela il nostro fondatore e amministratore unico TONY ASSANTE, più grigio ma MAI domo. Il logo (lo chiedono in molti) è il simbolo dei FANS di Elvis Presley (Cercate il significato in rete).

6 Commenti

  1. A llegado el verano aqui en españa!!! tropo caldo ,sono andata a caminare le oltra sera vichino al mare con le tue canzoni per compagnia,me sono sentita molto bene,buona giornata a tutti…..fino a cuesta sera……

  2. Quella vaga tristezza, un’inquietudine stringe i pensieri nella rete dei ricordi…in ciò che non è più…e in ciò che arriverà, nel tempo.
    Correre come piangere….sudore come lacrime….succede così, in un attimo, il cielo del cuore cambia colore…. è il sentore di un tremito che non ha causa, ma solo effetto, anime pure e creative… scintille nel buio…fuggire e respirare….respirare e volare….il fiato come salvezza e acqua salata di corse e pianti liberi….e rinascere, ancora una volta. Tutto scorre, mio respiro, rimani in contatto con noi….un sorriso per augurarti la buonanotte. A domani…ti abbraccio.
    Patricia

  3. Ciao Claudio, stasera anch’io sentivo il forte desiderio di uscire e camminare … cosi ho infiilato le scarpe ho messo gli auricolari con le tue canzoni per compagnia e sono partita. Ho fatto via calvisio, via Castelli, Gradinata Rossello,via pertica, via Colombo, lungomare migliorini e Castelletto, via lungo sciusa e nuovamente via calvisio … arrivo. Dopo aver letto la tua nota e rendermi conto che abbiamo condiviso gli stessi desideri mi sento molto vicina a te ! Sei il Mio compagno di viaggio da sempre … ti voglio bene …. Grazie … buona notte. SONIA

  4. Riconosco quel cielo, riconosco quegli alberi con quell’acconciatura un po’ gonfia, la nostalgia mi prende e mi stritola…non vivo più là e mi manca tanto, tantissimo….ricongiungerso alle propie radici, ai propi cari , vale di più!
    ecco servirebbe …una corsa…ma la pigrizia ha la meglio….cosi”il rogo” non si placa, anzi arde di più !
    Poi osservo la tua foto.. che bel sorriso..e quel capello mosso condito con occhiali white…altro che rogo…Claudio carissimo sei speciale, ciao dolcissimo uomo, buona notteeeeee

  5. Ciao Claudio guarda tu…..quante parole per dire che sei andato a correre!!!e’ questo che ti rende speciale ,unico……la tua capacita’ di espressione e la tua vena poetica sono tesori preziosi che ti caratterizzano e ti differenziano ,lo dimostrano tutti e dico tutti i testi delle tue canzoni ,ad oggi non mi viene in mente nessun cantante che sia profondo come te…..!!!!!tu rendi magia tutto cio’che canti,anche le canzoni di Gianni che gia’ mi piacevano prima….cantate da te sono da brivido…io adoro non son degno di te!!ciao poeta e mago

  6. Correre!! Sotto il sole, sotto la pioggia! È un allontanare i brutti pensieri, ed ogni passo la mente si libera sempre di più…i pensieri negativi vanno via…correre è stato il mio gancio in mezzo al cielo in un periodo duro della mia vita…ne traevo forza per andare avanti… Ora la corsa è la gioia di sentire sul viso il vento il sole la pioggia, la fatica, e poi a corsa finita sentirmi invincibile e pronta a vivere…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio