Baglioni Notebook

03/07/2016 Nota di Claudio Baglioni 

Lampo e Lina si sono piazzati

sopra il muro di recinzione.

Un soffice soffio di maestrale

gonfia loro le ali piegate

quasi fossero in volo da fermi.

Hanno cambiato di posto

e restano un po’ distaccati

nell’ozio lungo della domenica.

Scrutano fissi il verso del vento

e come l’aria fa per fermarsi

si accucciano un poco

quindi appena riprende a tirare

si alzano su sull’attenti

con tutte le piume in rivista.

Anch’io mi trascino inoperoso.

Sono indeciso se farmi la barba

o far riposare pure la pelle.

Attenti o riposo?

Non ho molti dubbi.

Qualche volta noi vecchi pennuti

possiamo anche non raderci

e mostrarci discinti e selvaggi.

The Godfather

The Godfather [Il Padrino] - Dietro questo nickname si cela il nostro fondatore e amministratore unico TONY ASSANTE, più grigio ma MAI domo. Il logo (lo chiedono in molti) è il simbolo dei FANS di Elvis Presley (Cercate il significato in rete).

14 Commenti

  1. Ciao Claudio. .hai notato che in cielo sopra il primo gabbiano quello sul muretto più alto, c’è una strana sagoma? Sono come delle sfere bianche e grigie. Ho ingrandito la foto per vedere da vicino Lampo e Lina…
    Sai cos’è? Scusa ma sono osservatrice e curiosa. Sono altri gabbiani o una macchia o un pallone sonda.? Pensavo di avere lo schermo sporco invece no…si vede benissimo….non ho una vista da lince forse mi sbaglio…fammi sapere se la vedi anche tu.
    Ciao ti abbraccio.

    1. Ciao Patricia, ho notato anch’io quella macchia che si vede nel cielo e ho provato a ingrandire l’immagine, ma non riesco a capire bene cosa possa essere.
      Non mi sembra che sia un gabbiano, è più probabile che sia un pallone sonda, ma non me sono sicura.
      Buona serata! Sempre in ascolto!

      1. Ciao Katia anch’io non sono certa del pallone sonda non mi intendo molto….la forma è particolare…
        Mi conforta il fatto che ci vedo ancora benino!
        Buona serata anche a te….certo….sempre in ascolto!

  2. Ciao Claudio che belle queste tue parole ! Io tutte le sere prima di addormentar mi le leggo e penso a te..al grande poeta che sei .. Perché tu oltre alla voce hai una grade testa e un grande cuore! E poi sei pure in gran figo ! Altroché vecchietto pennuto ! Con la barba sarai anche meglio,posta una foto! Patty

  3. Ciao Cla’
    Pensavo fossi partito dall’isola
    Invece te ne stai li’ in compagnia
    di Lampo e Lina
    Immagino il rilassamento piu’ totale
    Anche oggi il mare e’ di in azzurro oltremare
    e da’ pace al cuore
    rilassati come meglio credi con o senza barba
    Sei meraviglioso lo stesso
    Ti abbraccio e una fantastica giornata.Maria

  4. Immagino Lampo e Lina che ti guardano tra un alito di vento e l’altro e pensano ..che figo anche un po’ stropicciato 😉

  5. Mi piace il _noi vecchi pennuti- …..Mi sembra il segno di una condivisione di tempi , luoghi, modalità di essere….. o forse è solo la voglia di liberarsi delle cose superficiali ed inutili e ritrovare il piacere dell’essenzialita’…..In qualsiasi caso è bello leggere queste riflessioni. Ti ridanno una leggerezza nel cuore….sono la spinta ideale per un nuovo giorno. Semplicemente grazie.

  6. Adoro queste tue note giornaliere, mi fanno compagnia e mi aiutano a sentirti vicino, a sentirti parte ancora di più della mia vita. Mi piacerebbe vederti con la barba … Un po’ selvaggio … ti immagino e mi addormento … Sei unico Claudio … buonanotte … a domani. Silvia

  7. Ciao Cla’! Strano che Flavio si è fatto crescere la barba dal giorno dopo che ti scrissi… Con la barba non ti ho mai visto… 🙂 lui forse ha preso spunto da te. . ahahah. Il suo amiko sa ke ti scrivo ogni giorno… 🙂 ma kissa’… Ehy tu sei bellissimo sempre… Fai cio’ che ti rende felice… Non pensare agli altri. Vivi libero… Io lavoro ancora al Trevi, sto sul 60 e tra poko scendo… Scesa ora a sempione.. 🙂 dolce notte

  8. Ma lo sai che sei proprio forte? Tu saresti un vecchio pennuto? Dai Claudio, non scherzare…. sei in vacanza, non importa se oggi non ti sei fatto la barba, tanto sei bellissimo ed elegantissimo anche allo stato selvaggio!
    Vedo che Lampo e Lina, i nostri amici gabbiani, ti hanno aspettato anche questa volta. Quando ci sei tu non vogliono mancare all’appuntamento, perché hanno capito anche loro quanto sei speciale!
    Buone vacanze, goditi il sole e il mare di quell’isola fantastica! Un abbraccio!

  9. Sono a guardare el video de Incanto a pianoforte e voce,me gusta mucho lo he visto muchas veces,y estas “casi” tan joven como hoy……vieja es la ropa decimos aqui.Buona sera a tutti….ne la foto del altro giorno estai come un joven…..

  10. Ma si! Mostrarsi cosi, senza veli, è una vera goduria…. stento un po a pensarti discinto”……talmente tanta è la cura che tu hai….sei sempre perfetto tesoro mio, anche la barba…ti fa speciale!posta una foto! Buona nottdolcissimo uomo!

  11. Oh!! Lampo e Lina oggi sono di vedetta….ti sono sempre accanto….che tenerezza.
    Ben ritrovato Claudio nella tua amata isola….
    ozio pace e relax….con la barba incolta e vestito come ti pare libero e selvaggio….così è la vacanza..
    Riposo altro che attenti!
    Riesci sempre a farmi sorridere…vecchio pennuto è fantastico come ossimoro bipede ….sei incredibile, quanto sei simpatico!
    Ma vecchio è troppo dai….vecchio proprio no. Mai. Attempato di una certa età maturo in là con gli anni…. eh ce ne fossero in giro di “vecchi” meravigliosi come te!!!
    Fra alcuni giorni anch’io ritrovo un “vecchio amico mio”..il mare….ti manderò il mio saluto dalle onde dal vento e dai nostri amici gabbiani….arruffati e felici.
    In questa serata inoperosa anche per me….un abbraccio di cuore da una “pennuta anzianotta”. (da sempre mi chiamano paperella). Buona serata Cla, …ciao ciao…. a domani. Patricia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio