Baglioni Notebook

04/07/2016 Nota di Claudio Baglioni 

Oggi è stato un gran caldo

e una luce africana e felina

ha marcato il paesaggio

quasi come a braccarlo.

Mi è tornato alla mente

“Sotto il sole giaguaro”

come Calvino chiamò

i tre lunghi racconti ispirati

all’olfatto, al gusto, all’udito.

La sua ultima opera

che poi non poté terminare

nei capitoli sul tatto e la vista.

Con un’abilità descrittiva

impareggiabile e stupefacente

volle lasciarci prova e misura

di quanto abbiamo perduto

l’uso spiccato dei sensi.

In modo speciale nei tre

che gli è riuscito di scrivere.

Ho raspato le guance di barba

fino a che il sole si è spento

per essere barbaro ancora

al calar delle tenebre.

E mi è parso d’avere sentito

– per restare nel tema –

un dolceamaro profumo

che sembrava rabarbaro.

The Godfather

The Godfather [Il Padrino] - Dietro questo nickname si cela il nostro fondatore e amministratore unico TONY ASSANTE, più grigio ma MAI domo. Il logo (lo chiedono in molti) è il simbolo dei FANS di Elvis Presley (Cercate il significato in rete).

5 Commenti

  1. I 5 sensi… Gestiscono il turbinio delle emozioni… la vita… La percezione di noi stessi nel cosmo. Bo mi è venuta così. Ho sonnino. Dommo. Si, dommo. Notte 🙂 kiss

  2. Ciao Claudio, non ho letto questo scritto ma voglio farlo subito…cosi un po di anni fa mi avvicinai al “il male oscuro”…i tuoi spunt guardano molto lontano e sempre davvero sempre, seguo la scia e mi lascio condurre….feci altrettanto qualche anno fa con”il trattato di scenotecnica”…be’ li non ci sono arrivata…è un testo che l’occhio riconosce in fretta ed il naso pure, ma l’udito, malgrado legga e rilegga…non ci sente. ..ciao caro corro a leggere la nota successiva che già c’era ma non potevo trascurare questa meraviglia!!!!!!

  3. Ieri sera mentre leggevo la tua nota, la memoria mi ha riportato, con un balzo felino, a qualche anno fa, quando frequentavo le medie. La professoressa di italiano ci fece leggere “Marcovaldo”, in cui Calvino scriveva: “Chi ha l’occhio trova quel che cerca anche ad occhi chiusi “.
    Attraverso i 5 sensi proviamo emozioni e sentimenti che ci fanno scoprire la vera sostanza di ciò che ci circonda.
    Credo che anche oggi tu sia lì a respirare profumi di mare e rabarbaro, mentre gli occhi si perdono tra mille sfumature d’azzurro e il sole illumina il tuo viso rasato di fresco…..
    Ti aspetto questa sera!

  4. Ps: il profumo e il sapore dolceamaro del rabarbaro mi ricordano le sere d’estate al mare con il mio caro papà….il bicchierino, con un cubetto di ghiaccio dopo cena a parlare amabilmente….per restare nel tema….a proposito di gusto di olfatto di vista di tatto di udito…
    e di barba incolta…a proposito di vita. I ricordi trafiggono e guariscono. Un bacio. Patricia

  5. I nostri 5 sensi sono la percezione della vita…
    Dovremmo averne molta cura e riscoprirne la vera essenza in modo primordiale…sono la memoria e la presenza di noi. Quando uno viene a mancare la natura provvede a ristabilire un equilibrio marcando di intensità gli altri. Straordinario. Lo vedo tutti i giorni….lo vivo tutti i giorni.
    E il famoso sesto senso è un concentrazione emozionante e proustiana di tutti e 5 che arriva come una frustata, una visione tridimensionale di eventi e stati d’animo. Non si sa perché e come ma accade….è un vero mistero, una vera bellezza.
    Come lo è stasera la mia vista, in festa nel vederti finalmente un po’ barbaro….ma stai benissimo! Rilassato e luminoso….in barba al caldo!
    Buonanotte Cla….sempre in ascolto sempre a domani. Un abbraccio grande. Patricia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio