Baglioni Notebook
12/07/2016 Nota di Claudio Baglioni
Anche a guardare un treno realeci vedi sempre un che di giocattolo.
Da bambini era il dono più ambito
e pure con gli occhi di adesso
un po’ si continua a sognare.
Ma quelli che oggi si sono scontrati
fanno parte di un tragico gioco.
Passavano scene in diretta tv
coi vagoni sventrati ripresi dall’alto
nella campagna di solchi di terra
e file antiche e tranquille di ulivi
e un mattino di ordine e pace
squarciato dalle lamiere contorte.
La vita vera non è un passatempo.
Non è fare ciuff ciuff con la bocca
e le carrozze spostate dalle manine
e un convoglio fiabesco
che poteva persino volare su in aria
per un viaggio senza meta finale.
Non saro’ ripetitiva ,
sono pienamente d’accordo
con cio’ che ha scritto Francesca moggia
Maria.
Tragedia , in cui la giustiziadeve trovare e punire i responsabili, che non sono ne i macchinisti né i capostazione, ma i politici che se ne fottono del bene del paese, perdendo tempo tra burocrazia e conservazione della poltrona.., infilandosi a vicenda, della lentezza mal realizzazione dei progetti per migliorare la rete in questione….
Quando si vedono queste tragedie ti viene la pelle d’oca……la vita quotidiana spezzata in un attimo….caro Claudio purtroppo la vita quotidiana non è come nelle tue splendide canzoni…sono molto triste quando succedono queste cose….sono vicina alle famiglie….è impensabile salutare un figlio la mattina e poi….non ci sono proprio parole..
Purtroppo non è un gioco..sono vite spezzate dalla fatalità e dall incuranza dell uomo che si indigna sempre dopo..quando tutto é già successo e si poteva evitare..invece si continua a piangere le tragedie e non fare nulla perché non accadano più..e puntualmente riaccadono. Un abbraccio alla Puglia e atutti coloro che purtroppo non riabbracceranno più i propri cari..e non sapranno mai perché. Baci Cla
Se poi nel 2016 i treni corressero su binari separati e non su binario unico sarebbe ancora meglio
Un pensiero a quelle persone e ai loro familiari ….
Una tragedia Cla,’ si dall’alto sembrano proprio dei giocattoli ma qui sulla nostra terra e nelle nostre vite terrene tutto può accadere…in un attimo.
Penso alla fragilità delle vite e al destino delle persone e poi al dolore immenso di chi non c’è più e di chi rimane. Hai saputo cogliere come sempre l’essenza degli eventi senza perdere mai di vista la pietas e la tenerezza, sei tanto caro.
Forse tutti abbiamo il nostro libro da scrivere…..e tutto è già scritto.
Guardiamo il cielo…..
Grazie Claudio,
anche nei momenti più tristi, della storia della vita, TU , trovi una nota .
La nota che ci racconta storie fiabesche e una crudele realtà.
Un pensiero va alle famiglie, alle madri e padri, ai parenti tutti , di queste vittime innocenti di un giorno come tanti giorni della nostra vita.
È vero Claudio, purtroppo la vita non è un gioco!
Di fronte a tragedie come questa si rimane sconvolti, ci si chiede come sia potuto succedere, ma non si trovano risposte…. in mezzo a tanto dolore il silenzio vale più di mille parole.
Un pensiero e una preghiera per le vittime e un abbraccio ai loro cari, perché possano trovare la forza per andare avanti.
Claudio caro è la mia terra….non pensi mai che possa accadere…un ezercito di pendolari …penso..un bacio di corsa al tuo amore al mattino …un bacio senza ritormo….questo pensiero mi torna in mente senza fine…mi dispiace! Peccato Claudio …
Ti voglio bene Claudio, sei bello e hai del cuore! Una parola per tutto e tutti!
Ciao Clá…è doloroso stasera lasciare un commento alla tua nota…di fronte alla tragedia non si sanno trovare parole..il silenzio della campagna della mia Puglia rotto dal rumore delle lamiere…una lacrima e un pensiero per quelle vite che viaggiavano sui treni..un pensiero agli Uomini persi
…e purtroppo non è un giocattolo…ha portato via vite, sogni, aspettative, affetti…ha lasciato dolore…sofferenze…un pensiero a chi non c’è più e a chi resta…
Grazie Claudio
per essere sempre vicino a chi soffre attraverso la scrittura
in cui si legge la Tua Grande sensibilità verso tutte le tragedie che stanno invadendo il nostro pianeta terra!!
..mi sento impotente,scoraggiato
…e allo stesso tempo “fortunata”!
Nella mia “banalità e normalità quotidiana”!
..una fans tua e di Gianni Morandi
Con affetto
Rosa