Baglioni Notebook

14/07/2016 Nota di Claudio Baglioni 

Sono rimasto a cavalcioni sul vuoto

a prendere schiaffi dal vento

che mi formava la faccia sugli angoli

e un’espressione adatta ai pensieri.

Un abisso è uno spazio incolmabile

ma per questo è attraente.

Solo uno sguardo assorto e protratto

può illudersi di riempirlo.

Con un battito di libertà e di pericolo

che accelerava la danza del cuore

ho mugolato in fondo alla gola

una vecchia canzone

immerso nel sole nel sale nel sud.

The Godfather

The Godfather [Il Padrino] - Dietro questo nickname si cela il nostro fondatore e amministratore unico TONY ASSANTE, più grigio ma MAI domo. Il logo (lo chiedono in molti) è il simbolo dei FANS di Elvis Presley (Cercate il significato in rete).

10 Commenti

  1. Nel sole, nel sale, nel sud….è una delle canzoni che mi emoziona sempre….donna del sud quale sono….con quel testone riccio che indosso…penso sempre che…c’è un autostrada lontano da qui…..c’è un’autostrada per il tuo taxi….credo di vederlo …credo di vedere me stessa e la mia voglia di non fermarmi…..claudio , tu sei fantastico, davvero, un carissimo amico di viaggi e di sogni…..ti voglio bene…oggi, chissà perché un po mi commuovo….

  2. NOSTRO POETA UNICO E STRAORDINARIO LE TUE PAROLE COME OGNI GIORNO CI COCCOLANO E CHIUDONO LE NOSTRE SERATE CON DOLCEZZA E SERENITA SEI IL NOSTRO EROE. ……TVB SEMPRE

  3. Caro Claudio ,
    Anch’io questa mattina
    ho preso schiaffi dal vento,esse mi
    impedivano di correre la sabbia si alzava
    e formava piccole dune
    A un certo punto mi sono
    fermata e ho guardato il mare arrabbiato
    Il vento era pungente ma mi ha aiutato a rilassarmi
    anch’io ho mugolato una tua vecchia canzone
    immersa nell sole nel mare nel sud.TVB Maria

  4. Anche qui dopo il temporale dell’altra notte il vento si è fatto sentire, rinfrescando l’aria e regalandoci una giornata davvero piacevole. Il lago, che nelle giornate limpide offre panorami da sogno, ieri era azzurro proprio come lo splendido mare di Lampedusa, quel mare da favola che fa battere il tuo cuore e fa danzare i tuoi pensieri….
    Claudio, non puoi immaginare quanto mi piacerebbe essere lì nella tua amata isola ad ammirare il mare e farmi prendere a schiaffi dal vento…. nel sole nel sale nel sud….

  5. Anch’io a volte mi lascio schiaffeggiare dal vento nella verandina della mia casetta di campagna magari sorseggiando uno dei tanti vini delle due meravigliose cantine di Campobello di Licata, anch’io nel sole nel sale nel sud! Claudio è un palese invito…..in fondo resteresti in provincia…..Agrigento nel cuore!

  6. Ieri sono stata in spiaggia tutto il pomeriggio a farmi prendere a schiaffi dal vento dal sale dalla sabbia. La pelle bruciava e pizzicava, ma non potevo andarmene dall’incanto del mare burrascoso dalla corrente impetuosa e birbante che trascinava gambe e schiuma in un unico vortice….ero immersa nei pensieri e cercavo sassi….porto sempre a casa un sasso da ogni luogo di mare…è un rito….e spero un giorno di possederne uno di Lampedusa…..
    Amo anch’io i piccoli battiti di libertà….attimi miei che si uniscono agli uragani della mente e alla calma dei gesti….
    La vita è un sogno in questi piccoli sogni…
    Ma tu non ti sporgere troppo da quel muretto….non farmi stare in pensiero…sei ancora temerario come quando passavi da un balcone all’altro nella tua casa di bambino? Sai che l’ho fatto anch’io a 5 anni? Mi sono arrampicata sulla rete del mio balcone al terzo piano per seguire con lo sguardo la mia mamma che accompagnava allo scuolabus mia sorella….non ti dico quando mi ha visto da giù e mi ha convinto a ritornare in casa….quando è salita….ma quante ne ho prese!!! Si era spaventata tanto non la biasimo poverina….ha perso un anno di vita dalla paura…Eh, il fascino del pericolo….sei come il mare….birbante e incantevole. Con una musica unica e inconfondibile…..
    Sogni d’oro Claudio….le tue emozioni sono sempre il regalo più bello. Ti abbraccio. Patricia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio