CuriositàIn evidenza

Caro Claudio ti scrivo

Per un anno circa il “nostro” Claudio Baglioni ci ha tenuto compagnia con le sue note serali (le trovate TUTTE QUI), noi di doremifasol.org abbiamo pensato di creare uno spazio per “ricambiare” tanto impegno del nostro GRANDE MAGO.

Usate lo spazio commenti per inserire il vostro post.

Ci piacerebbe conoscere il vostro cammino di vita insieme alla musica di Claudio Baglioni, inviateci la vostra storia sulla mail wop@doremifasol.org

Grazie a tutti voi per essere sempre qui con noi

The Godfather

The Godfather [Il Padrino] - Dietro questo nickname si cela il nostro fondatore e amministratore unico TONY ASSANTE, più grigio ma MAI domo. Il logo (lo chiedono in molti) è il simbolo dei FANS di Elvis Presley (Cercate il significato in rete).

31 Commenti

  1. ” LASCIAMO

    FARE

    AL

    TEMPO”…………………………………………………….

    Jane Austen

    …..donna e scrittrice saggia e sensibile….

    Sempre buona vita Claudio…..caro e silenzioso
    amico.

  2. Claudio per me…essenza, anima, vita, respiro…..da quando poi mi ha mandato gli auguri per il mio matrimonio e gli ho stretto più volte la mano sotto il palco il mio cuore conserva per lui un posto speciale e nascosto. ..tutto nostro….ti voglio bene Claudio
    Sabry da Treviso

  3. “Torniamo a scriverci sui vetri appannati.”
    Questa frase trovata anzi ritrovata sullo schermo è comparsa improvvisamente.. la scrissi sul mio diario di terza liceo moltissimi anni fa….mi venne in mente in un momento di lontananza dolorosa…. perché scrivevo anche lì sui vetri del treno in inverno…le finestre di casa e di scuola.. sullo specchio vaporoso…..oppure soffiando forte per poter avere il mio foglio color orzata che durava solo pochi istanti giusto il tempo per due parole evanescenti…..
    Perché il cuore è come un vetro Claudio…..
    si rompe si scheggia si graffia si sporca si pulisce si crepa si impolvera….ma in fondo traspare sempre anche con le gocce a cordicelle… si vede attraverso si osserva il fuori e si scopre il dentro…si chiude per non sentire niente….si apre per far entrare aria fresca….
    E allora torniamo a scriverci….sui vetri sulla carta sui muri sul cielo sulle nuvole sulle mani sugli occhi….torniamo a scriverci sul cuore e raccontarci di noi…..caro amico di lettere….

    Il mio sorriso e la poesia ti ringrazieranno.

  4. Avevo 13 anni, un lp “E TU COME STAI”….un irrestibile dono da godere durante una bella rosolia….una passione profonda, irrestibile che non mi hai mai, davvero mai abbandonato.
    La tua musica Claudio mi ha pervaso e accompagnato sempre, quante vokte ti ho inseguito, quante volte ti ho incontrato…autografi, dediche, sorrisi, abbracci, foto…parole profonde che mi hanno arrichito, tu sei un grande uomo di grande sapere ed ho rubato spesso i tuoi suggerimenti. … ho letto “il male oscuro”..ho provato a leggere il”trattato di scenotecnica”….
    È stato meraviglioso conoscersi , raccontarsi in questo anno..ti ammiro molto per la tua profondità raffinata,per quel tuo fare mai urlato…per la pacatezza, per la determinazione, per la modestia…che uomo!
    Mi manchi molto….mi piacerebbe leggere ancora di te, nella semplicità quotidiana raccontare un pocjino di me.
    ti aspetto, quando vorrai…io sono qui con l’amore di sempre e per sempre

  5. Cadranno in cielo nella notte le stelle…

    tauridi lontane….vicine visioni….

    luci d’autunno……

    granelli di spazio e di eternità..

    pensieri persi in una scia….

    nel cuore un desiderio…

    come negli occhi un sogno….

  6. Questa è una bella occasione che il vostro sito speciale mi da. Seguo il mio amato Claudio da quando avevo diciotto anni .. .. con lui ho superato le mie prime delusioni sia in amore ma anche della vita. E tu…sabato pomeriggio…ricordano le mie prime feste….i primi lenti….purtroppo anche la perdita del mio amato babbo che ho perso quando avevo diciotto anni…Diciamo che poi l’ho seguito compatibilmente con i miei traguardi da raggiungere….ho conosciuto mio marito e con lui ho avuto anche la possibilità di seguirlo anche dal vivo ….nel 1992 anno in cui ero incinta al concerto a Firenze ….io scatenatissima in piedi sulla sedia con mio marito che mi teneva per evitare che io cascassi …. nel 2000 mio figlio 8 anni al suo primo concerto . . . sapeva un sacco di canzoni … da lì sono seguiti tanti altri concerti a cui anche lui ha assistito …l’ultimo ad aprile all’Arena di Verona .la sua musica mi ha accompagnato per tutta la mia vita ….e l’ho trasmessa anche al mio unico figlio. Il mio unico rammarico è di non essere mai riuscita ad avvicinarlo…anche se tante volte l’ho sognato….ma non perdo le speranze…..chissà…prima o poi….Caro Claudio sei sempre con me e ti ringrazio per le splendide emozioni che mi trasmetti e che mi lasci ad ogni tuo concerto…..Ringrazio tutta la redazione che mi tiene sempre informata sul nostro amato artista. Grazie per il vostro lavoro. Stella.

  7. Il Mio GANCIO IN MEZZO AL CIELO
    Sei diventato il mio gancio in mezzo al cielo ormai tanti anni fa quando ancora ero una bambina e ti ascoltavo per radio,con la tua musica ho pianto , riso mi sono emozionata e innamorata. Andando avanti negli anni sono diventata una vera fan di quelle che gira le città ,anche da sola , per vedere i tuoi concerti , facendo file davanti ai cancelli con il caldo e con il freddo tanto che pure i miei figli mi prendono in giro. Non passa un giorno che non ascolto una tua canzone,, la tua musica mi da coraggio mi sostiene e mi permette di affrontare al meglio le mille difficoltà che ho nella vita. L’ultimo concerto che ho visto è stato a Ischia è passato poco tempo e mi manchi tantissimo . Spero di poterti rivedere al più presto . Ho un grande sogno….è quello di poterti dare un abbraccio di stringerti la mano farti i complimenti e dirti che uomo speciale sei per me. Non ti ringrazierò mai abbastanza di far parte della mia vita.
    Un abbraccio sincero.
    Buona Vita
    ANTONELLA

  8. Letterina di speranza:
    Caro Claudio ti scrivo per dirti che tre anni fa mi è stata regalata per il mio compleanno una bottiglia di Pinot nero dell’Alto Adige molto buono….
    Non ricordo sinceramente se te ne ho già parlato….
    Questo vino porta il mio nome….Patricia.
    Ho deciso da molto tempo di stapparla e assaggiare il vinello solo quando riuscirò a conoscerti e a stringerti la mano….abbraccio compreso…un’occasione molto speciale…
    Ogni giorno ci passo davanti…. l’etichetta lì in bella vista con il mio nome..e ancora devo aspettare per brindare…
    Chissà per quanto tempo ancora…..
    Chissà se sarò fortunata in un prossimo futuro…magari quando tornerò ad ascoltarti e a incantarmi inseguendo la tua musica e la tua voce.
    Ed aspettare….ed aspettare….
    Ciao Mago….un bacione…Cin Cin.

  9. Ciao Patricia cara..Buon pomerggio a tutti…Vero, ci vuole una sensibilità particolare per cogliere certe sfumature..Questa prof evidentemente è attenta e ha trovato la posia anche in una canzone di musica cosiddetta leggera..Non esiste, infatti, una poesia astratta, una formula generale che la contenga ed ecco allora che una brava prof di latino riesce a notare tali relazioni….Sempre in ascoolto

  10. BUONGIORNO SONO TERESA.
    Ogni giorno ho letto un suo pensiero e tutto questo mi faceva sentire molto vicino a Claudio.
    Le sue canzoni accompagnano la mia vita e alcune hanno un significato importante , perché sono legate profondamente a momenti incancellabile. .Claudio ti entra nel cuore e difficilmente può andare via,Spero di assistere molto presto ad un tuo concerto ,Buona Fortuna a tutti

  11. Ma Claudio, tu ci manchi troppo, sei tutta la mia vita, la nostra vita! Le tue canzoni, i tuoi sorrisi, la tua classe, la tua dolcezza, quella quella voce!!!!solo tu sai essere così!! Ma dove sei…ma dove sei…
    Mi manchi troppo, ci manchi troppo, dove dobbiamo cercarti, dove dobbiamo raggiungerti?! Tesoro mio, senza di te la musica e la poesia non esiste più…

  12. Iniziare una lettera in vecchio stile era un tormento e de per questo che dopo ore si incominciava con caro. … o cara….,questa e una battuta in tuo stile ma era veramente così se volevi incominciare con una frase diversa era un impresa cos’altro dire o riletto un paio di commenti fatti in quest’anno e sembra esserci qualcosa di interessante ,e poi niente unaltro broblema di queste lettere in vecchio stile era come concluderle e allora la concludo come una cartolina tanti saluti da ecco mariateresa Anna la grande e compagnia varia ciaooooo

  13. Un anno in compagnia del “mio” Claudio è stata una carezza che qualche anno fa non avrei neanche potuto immaginare di poter avere..il mio è un amore che dura da una vita…iniziato quando avevo 10 anni e cresciuto con me…ora ne ho 53 e solo Claudio a fare da colonna sonora…la mia é proprio una malattia…oggi mio figlio é tornato da scuola- livceo classsico- e mi ha detto “oggi in classe saresti stata contenta…la prof di latino spiegando il carme 8 di Catullo ha fatto notare come ricordase “E tu come stai”….sono felice che questa prof insegni a mio figlio la poesia

    1. Che meraviglia!! Fortunato tuo figlio ad avere una prof così preparata e sensibile….
      Catullo è veramente speciale….leggevo i suoi sonetti già a 13 anni perché andavo spesso a Sirmione con i miei e lui li è di casa….mia mamma bravissima in latino spiegava e traduceva e anche lei ha contribuito a farmi amare la poesia.
      La connessione con il testo di Claudio è perfetta.
      Ciao Paola Buona giornata…un caro saluto a te e a tuo figlio…..sempre in ascolto….

  14. Che emozione, questa occasione che ho non voglio perderla. La mia storia ha inizio nel 1970 quando dodicenne ti ascoltavo con il mitico mangia dischi, poi il primo incontro dal vivo nel 1972 all Odeon Club una domenica pomeriggio, sono riuscita ad assistere al concerto contro il parere contrario dei miei genitori, vista l ‘età. Ricordo ancora i tuoi jeans zampa d ‘elefante, i capelli ricci, occhiali con montatura nera e la tua voce impressa nel mio cuore per sempre. Assistere ai tuoi concerti è come iniettare chili di adrenalina pura, nord, sud, est e ovest , credere che il tuo sguardo si incroci col mio e che tu mi riconosca. .Sognare Claudio, con te si sogna e grazie ancora per avermi donato un anno in più del tuo vivere. tvb. Maria Rosa

  15. Idea grandiosa!
    Credo, che come me, tanti saranno in grado di condividere
    Episodi e ricordi che anche se lontani resteranno per sempre
    Nel tuo cuore.- Si comincia con l’adolescenza, la discoteca con
    Le amiche, i primi lenti ballati sulle melodie di q.p.g.a – sabato
    Pomeriggio – Signora LIA…per non parlare poi di E TU! Quante
    Lacrime versate per un amore “IMPOSSIBILE”….e poi ti ritrovi
    Grande in un baleno…UN MARITO..I FIGLI…anche questi ormai
    Cresciuti.- Eppure anche a loro e’ legato un ricordo dolcissimo
    Sempre sulle tue canzoni, lo sforzo immane per farle dormire,
    per poi scoprire che la loro ninna nanna preferita era RAGAZZA
    di CAMPAGNA, ho ancora nelle orecchie la richiesta “DAI MAMMA
    L’ULTIMA…CANTACI LA CANZONE DEL SECCHIO”
    E adesso? Mi ritrovo con due splendide fanciulle cresciute con la
    Canzone DEL SECCHIO, ed un marito che adoro e che non perde
    occasione per Portarmi a qualche tuo concerto.- Che meraviglia poi
    i concerti Di OSCHIA’.- Quest’anno siamo tornati a LAMPEDUSA per
    la terza volta, la prima pero’ senza quel palco, la spiaggia seppur bellissima
    mancava di qualcosa di magico…peccato…e’ stato comunque bellissimo rivivere
    tutto come se fosse stato ieri! GRAZIE PER LE BELLISSIME EMOZIONI
    LORENA

  16. Era il 1972 quando comprai il vinile di QPGA con i testi scritti dalla sua mano e la firma in chiusura. Dopo 41 anni finalmente il sogno: incontrarti ed avere l’autografo sotto l’originale! Un cimelio! Ho tutta la discografia possibile! Ed ora che finalmente la sera mi sentivo vicina…stop! My Gentleman non smetterò di inseguirti il tuo gabbiano Lina

  17. Caro Claudio, che dirti? Non siamo mai contenti … ci hai dato tanto di te, della tua vita, del tuo talento, della tua poesia e in ogni post pubblicato abbiamo trovato un po’ di tutto questo. Hai reso immortali alcuni ricordi privati della tua vita passata e tutti noi che ti amiamo proviamo adesso un’inspiegabile senso di possesso nei tuoi confronti. Tu ci appartieni come ci appartiene un’idea, un sogno, un’emozione … che sono le cose che in fondo contano e che sopravvivono oltre noi. Sei il nostro messaggero di speranze, ideali, sentimenti e vita vera. Vogliamo leggere ancora le tue parole e sentire quello che il tuo cuore ha ancora da dirci. Vogliamo conoscere altre storie ed aneddoti perché attraverso di essi ci sentiamo più simili e vicini. Non stancarti mai di trasmettere …non smettere di trasmettere …fino alla fine del tempo, fino a che si può, fino ad allora tu …tienici con te. Anna.

  18. Ciao Claudio ,
    Mi chiamo Carla Sabatino e il mio amore per le tue canzoni e per te come poeta è abbastanza recente. La mia storia di ammiratrice magari sarà banale o non tanto diversa da tanti altri. …ma particolare è invece quello che ho trasmesso ai miei figli. Ho due gemelli di quasi quattro anni , Luca e Adele. Conoscono tante tue canzoni e la loro ninna nanna preferita è Avrai. Avevano pochi mesi quando li dondolavo cantandola. Ricordo un pomeriggio, ancora mi emoziono a raccontarlo. … stavo cercando di addormentare Luca quando cominciai a cantare Avrai. Il piccolo era appoggiato sulla mia spalla e non piangeva….all’improvviso sentii le sue lacrime scendere sulla mia spalla…si era commosso…. inutile dire mi commossi anch’io. …che magia e che emozioni! Per questo ti dico grazie ….perché grazie a te ognuno di noi vive emozioni importanti …e fai parte ogni giorno della nostra vita anche se non lo sai! Non mi aspetto che tu risponda ma spero che un giorno possa portare Luca e Adele ad un tuo concerto e vivere con loro questa grande emozione! Che Dio ti benedica !

  19. Caro Claudio , ogni giorno tra le 19 e le 20 sbirciavo sul tuo profilo di facebook per vedere se avevi scritto qualcosa , era diventato un’ abitudine , sentivo la tua presenza accanto a me ,anche adesso , che hai smesso di mandare post , guardo nella speranza che tu lasci qualche pensiero , ma trovo l’ultimo scritto datato 2 Novembre , in cui annunci la tua pausa .
    Spero non sia uno stop ai tuoi scritper sempre .
    Un saluto .
    Walter

  20. Buongiorno ragazzi.
    Da alcuni giorni mi sento sola…manca la compagnia di Claudio.
    Non so se lui riprenderà a mandarci le sue piccole lettere… se è solo una pausa….ma anche se fosse un addio sarà per me sempre un arrivederci….
    È stato un anno incantevole….
    Caro Claudio ti voglio un mondo di bene.
    Grazie alla redazione delle notizie e di essere sempre presente qui….
    Arriverà sicuramente via mail la mia piccola lettera al grande Mago.
    Un abbraccio. Patricia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio