Home / Stampa / Claudio Baglioni per le vittime del naufragio del 2013

Claudio Baglioni per le vittime del naufragio del 2013

Martedì 3 ottobre concerto a Lampedusa per commemorare le vittime del naufragio del 2013

Sembra pace fatta tra i cantautore e l’isola (dove per tanti anni, fino al 2012, ha organizzato la manifestazione O’Scià). Il cantautore, che ha appena ricevuto l’incarico per la direzione artistica e la conduzione di Sanremo 2018, martedì 3 ottobre tornerà in concerto a Lampedusa dopo quattro anni di assenza. Il concerto sulla banchina commerciale di Lampedusa è stato organizzato per commemorare il terribile naufragio del 3 ottobre 2013, e sarà un’occasione per rinnovare lo spirito di accoglienza che da sempre caratterizza l’isola e i suoi abitanti.

Nella stessa giornata si concluderà il progetto “L’Europa inizia a Lampedusa” che riparte proprio dall’isola simbolo dell’accoglienza. Insieme alle ragazze e ai ragazzi, quest’anno, ci saranno anche il Presidente del Senato Pietro Grasso e la Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Valeria Fedeli. Per la Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazione (riconosciuta dalla legge n. 45 del 21 marzo 2016) una marcia si snoderà da piazza Castello, alle 8.30 del mattino, per poi raggiungere il monumento Porta d’Europa, opera di Mimmo Paladino. Sfileranno le studentesse e gli studenti che hanno partecipato alle giornate di studio, ma anche le migranti e i migranti superstiti del naufragio. Parteciperanno, tra le autorità, oltre a Grasso e Fedeli, anche Stephane Jaquemet, delegato dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (Unhcr) per il Sud Europa, e il Sindaco di Lampedusa Salvatore Martello. Davanti alla Porta d’Europa si celebrerà un momento di raccoglimento con padre Mussie Zerai e l’Arcivescovo di Agrigento Francesco Montenegro. A conclusione della cerimonia è prevista la commemorazione in mare a bordo delle motovedette della Guardia Costiera e delle barche dei pescatori di Lampedusa.

HOTELS A LAMPEDUSA A MIGLIOR PREZZO SU BOOKING

Tariffe super per Volare a Lampedusa da Milano – Torino – Venezia e Verona

Cerca il tuo volo al miglior prezzo con SKYSCANNER

Aiutaci a sostenerci usando il sito assanteviaggi.com

Fonte articolo Sicilymag

The Godfather

The Godfather [Il Padrino] - Dietro questo nickname si cela il nostro fondatore e amministratore unico TONY ASSANTE, più grigio ma MAI domo. Il logo (lo chiedono in molti) è il simbolo dei FANS di Elvis Presley (Cercate il significato in rete).

Potrebbe interessarti anche:

 


Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.