In evidenzaStampaStasera a casa di Luca

Claudio Baglioni – Bene Bravo Bis

Bene, bravo, bis!

Dopo giorni di incertezze, notizie, voci e rumors….ora è ufficiale! Claudio torna al vertice del Festival di Sanremo!

Anche se siamo stati presi recentemente performance di Claudio a “Pino è”, una serata su cui si è discusso parecchio (e di cui parleremo senza dubbio un’altra volta), avremmo dovuto immaginare che la conferma della notizia sarebbe arrivata a breve, soprattutto dopo l’incetta di premi ai Winds Music Awards e il corteggiamento spudorato da parte della Rai, con la quale dal 2015 ad oggi Claudio ha instaurato un rapporto che fa felici molti fan (molto meglio di quando appariva a cantare “Niente più” in ogni trasmissionucola possibile).

La notizia certamente ci lascia felici: è una grandissima gioia professionale per Claudio, che merita un bis dopo l’ottimo lavoro realizzato nella scorsa edizione. Ma ci lascia anche un po’ perplessi: reggerà le fatiche di un Sanremo dopo un tour così impegnativo? E il nuovo album annunciato, salterà? Si rimanderà? E soprattutto… riuscirà a bissare il successo dello scorso anno, o sarà un flop? Riuscirà a innovare il format in modo da garantirsi di nuovo successo di pubblica e di critica?

Domande certamente lecite, e sono sicuro che Claudio abbia ponderato tutte queste possibilità, e molte altre. Eppure ha deciso così.

Quello che ci aspetta davanti, allora, se tutto verrà confermato, non è più un anno d’oro (il 2018), ma un biennio d’oro, il 2018-2019. L’album slitterà al 2019 dopo Sanremo? Oppure, dopo Sanremo ci sarà un Tour legato all’album? Fatto sta che è molto probabile che si estenderà il periodo d’oro di Claudio, almeno, al ribasso, fino al febbraio 2019.

Lo dicevo in qualche scritto fa: Sanremo 2018 avrebbe potuto portare a Claudio una nuova giovinezza artistica. E così sembra essere, senza più ombra di dubbio: da quanto tempo Claudio non ci abituava a annate del genere?

Forse da Tutti qui, ma sono ormai passati oltre dieci anni. Dietro tutto questo c’è una verve, un sentimento, una forza nuova, forza di cui Claudio aveva forse bisogno per scuotersi da un torpore artistico che qualunque artista vive (siamo noi che a Claudio non perdoniamo niente, ma anzi, pretendiamo il massimo). Intendiamoci, torpore artistico non è qualcosa di per forza negativo: da torpori artistici sono nate esperienze stupende, sia musicali che non, sia di Claudio che di altri cantautori.

Dunque Claudio…

Bene, bravo….bis!

Bene che stai vivendo una nuova giovinezza artistica. La cosa più bella è vedere che il primo che è felice di tutto questo sei tu (sai, noi fan ci accontentiamo di poco).

Bravo, perché quello che stai facendo, lo stai facendo bene. Certo, ora viene il Tour….ma le premesse per farle bene ci sono tutte dire. E poi viene il famigerato nuovo Album…e poi il nuovo Sanremo… le premesse ci sono, per cui un “bravo” di incoraggiamento, visto quanto fatto fino ad ora, mi pare più che dovuto (senza “tirartela” troppo).

Bis….perché Sanremo torna un’altra volta sotto la tua mano.

Forza…si torna a scendere in pista un altro viaggio.

E NOI SIAMO QUI.

Luca

Luca Bertoloni

Nato a Pavia nel 1987, professore di Lettere presso le scuole medie e superiori, maestro di scuola materna di musica e teatro e educatore presso gli oratori; svolge attività di ricerca scientifica in ambito linguistico, sociolinguistico, semiotico e mediologico; suona nel gruppo pop pavese Fuori Target, per cui scrive i brani e cura gli arrangiamenti, e coordina sempre a Pavia la compagnia teatrale amatoriale I Balabiut; è inoltre volontario presso l’oratorio Santa Maria di Caravaggio (Pv), dove svolge diverse attività che spaziano dal coro all’animazione.

Un Commento

  1. Si , noi siamo qui sempre con te e strada facendo gioiamo dei tuoi successi meritatissimi ! Solo un artista a tutto tondo come te sa ancora stupirci ….sei una forza Claudio ❤ è il tuo momento vai e punta dritto al sole !!! Ci vediamo a Verona

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio