Curiosità

Muccino chiarisce su mancata citazione di Claudio Baglioni

Sono arrivati tanti commenti sul fatto che a Sanremo, durante la nostra presentazione del film, nonostante il cast avesse cantato E Tu Come Stai, non si fosse menzionato il nome di Claudio Baglioni.

In molti hanno addirittura e assurdamente pensato ad una censura da parte della Rai.

Allora, rimettiamo in ordine i fatti: E tu come stai è stata cantata perché parte della colonna sonora del film insieme ad un’altra canzone iconica di Baglioni e l’inedito Gli Anni Più Belli, scritto appositamente per il film.

Detto ciò è evidente il fortissimo legame tra noi e Claudio e tra Claudio e noi.

Inoltre l’autore della colonna sonora, ovvero del commento musicale al film, quella che si chiamava un tempo “musica da film” è Nicola Piovani, premio Oscar, anche lui non citato a Sanremo durante la presentazione.

È evidente allora che non ci si stata certamente alcuna censura ma solo una dimenticanza dovuta al grande batticuore che travolge tutti una volta sul palco davanti a milioni di persone… e ciò è quanto accaduto.

Ci è dispiaciuto non aver nominato ne Nicola Piovani ne Claudio Baglioni, ma credetemi era previsto in scaletta ed è semplicemente sfuggito.

Errare è umano. A Sanremo è quasi certo.

PS: E Tu Come Stai è come Yesterday. Non c’è bisogno di dire che sia dei Beatles.

Gabriele Muccino

The Godfather

The Godfather [Il Padrino] - Dietro questo nickname si cela il nostro fondatore e amministratore unico TONY ASSANTE, più grigio ma MAI domo. Il logo (lo chiedono in molti) è il simbolo dei FANS di Elvis Presley (Cercate il significato in rete).

16 Commenti

  1. questo Sanremo sembra proprio…..una pagliacciata!!!! Nessun riferimento a Claudio da parte di tutti……ma che dire…..la Rai è sempre la Rai…..ma tanto Sanremo non lo guardo. Fa’ troppo ridere!!!!!!

  2. Signori si nasce….e Claudio e’ nato signore….ha fatto gli auguri a Amadeus prima di cominciare ;sarebbe stato doveroso a inizio festival salutare e ricambiare …nessun saluto nessuna citazione neppure laddove era piu’ che scontato ( presentazione del film)! Nessuna svista.a parer mio…paura del confronto ,invidia, timore di non essere all’ altezza….o semplicemente mancanza di delicatezza in un festival tornato a essere il solito calderone di bassa lega e cattivo gusto che, dopo il festival diClaudio fa solo pianger e!

    1. Concordo assolutamente con l’eleganza e la signorilità di Claudio. Ci mancherebbe altro. Però, dobbiamo essere più obiettivi nel giudicare il Festival di Baglioni e quello di Amadeus. Il primo di Claudio è stato un ottimo prodotto televisivo. Sorretto da due conduttori come Hunziker e Favino. Il secondo nettamente inferiore, sia perchè purtroppo condizionato dalle precedenti stupide polemiche sui migranti, ma sia per la squadra (Bisio- Raffaele) platealmente al di sotto della precedente. Quello di Amadeus ha vissuto sulla buonissima idea di aver dato in mano a due personaggi come Fiorello e Ferro, la parte relativa all’intrattenimento. E li non potevi sbagliare. E infatti i risultati lo hanno premiato. E poi, un’ultima cosa. Io ritengo i due festival di Claudio due occasioni perse. Soprattutto lo scorso anno. Ha cantato davvero troppo. Ed in particolare troppe sue canzoni. Avrebbe dovuto indossare le vesti di conduttore più distante, quasi una comparsa. Come poi aveva detto di voler essere. Alla fine è stato quasi un suo concerto sviluppato in quei cinque giorni. Duetti su suoi pezzi. Probabile sia stato anche consigliato male da quella cerchia di persone del suo entourage che non sempre lo hanno spinto a fare le scelte giuste negli ultimi anni. Poteva mettersi al servizio della musica, degli altri però. Anche cantare se voleva, ma la musica dei colleghi. Forse i suoi Festival sarebbero stati ricordati in maniera diversa.

  3. Io sono semplicemente disgustato…non ci sono parole…mi piacerebbe capire perché, secondo me il peggio di tutti è Fiorello…ma come amici da tanti anni..non fa neanche un accenno a Claudio..mah…misteri …

  4. Questa spiegazione non convince neanche un po’…e a era data ha peggiorato le cose … tanto più che Amadeus si è rivolto a Pierfrancesco Favino dicendo che aveva fatto un bellissimo Sanremo ( come se fosse stato lui il direttore artistico ) a questo punto dovrebbe venire spontaneo ricordare Baglioni …invece silenzio ! La rai sta sbagliando qualcosa….viene citato una Maria de Filippi e non chi ha condotto gli ultimi 2 Sanremo !!! Non ho parole ….

  5. È stata una cosa veramente vergognosa, ma non me la prendo con gli attori, la citazione ed il saluto erano doverosi soprattutto da parte di Amadeus, non ho parole!

  6. E meno male che era in scaletta… Posso capire l’emozione del momento come posso perdonare la dimenticanza di Muccino, ma Amadeus? Nella presentazione ha detto: “Un bel film con una colonna sonora strepitosa…” e lì un professionista (e lui senza alcun dubbio lo è) avrebbe fatto seguire il nome di Piovani e perché no, anche quello di Claudio, per rispetto e per una questione di buonsenso. Invece non una parola in più, nemmeno un saluto, che poteva valere anche come presa del testimone… forse la colpa non è del tutto sua, ma non accetto che si parli di semplice svista… grazie comunque a voi per le precisazioni!

  7. Siamo grandi,cresciuti. E siamo cresciuti tra intrighi, pettegolezzi,sgambetti, a volte tanto infantili che si fanno negli uffici della rai. Non c’e’ bisogno di spiegazioni, sappiamo come la pensavano in rai di Claudio dopo esternazioni che hanno appositamente frainteso i politicanti. Ma voglio spingermi un po in la con la fantasia, Claudio non ha gradito il responso della giuria nell’ ultimo sanremo, ha sopportato Sting che non faceva altro che dire del suo ” amico zucchero” senza degnare di un saluto appropriato il presentatore…eppoi chissa’ che altro. Ma, come diciamo dalle mie parti ( che sono le stesse di Claudio) ce ne po’ frega’ de meno,io sanremo non lo vedo proprio…a meno che non venga esonerato quel pesce lesso che lo presenta e venga chiamato il Prof. Baglioni a rimettere le cose a posto.

  8. Spiegazione assolutamente RIDICOLA. Ovvio che c’è stato una specie di divieto da parte della RAI di nominare il predecessore di Amadeus. Nemmeno nei monologhi di Fiorello. Onestamente, mi sfugge il perchè. Ma noi, comuni mortali non possiamo accedere a questi segreti di Palazzo.

  9. Non ci credo nemmeno io, sicuramente c’è qualche altra spiegazione che non verrà mai detta. Loro erano emozionati? E che dire di Amadeus? Nemmeno un saluto ,come di regola viene sempre fatto a chi ci ha preceduto, e come risposta a chi ti ha fatto i suoi migliori auguri….complimenti.

  10. Muccino è un grande ma la giustificazione non mi convince. Erano in tanti li e tutti erano sopraffatti dall’emozione anche dopo avere cantato una delle tantissime meravigliose canzone di Claudio. Come è vero che le sue canzoni non hanno bisogno di citazioni. È solo un fatto di rispetto!!!

    1. È la prima cosa che ho notato, non credo proprio che l’hanno dimenticato, secondo me non hanno voluto citare la canzone di Baglioni perché vietato dalla RAI, facendogli pubblicità vendeva più degli altri cantanti che partecipano a Sanremo. Comunque Claudio è sempre il migliore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio