Stampa

Cantanti uniti per l’Italia (Claudio Baglioni presente)

Coronavirus, il cielo sarà più blu: cantanti uniti per l’Italia

Oltre quaranta star reinterpretano l’inno di Rino Gaetano. Un disco benefico, per raccogliere fondi e combattere l’emergenza Coronavirus

di ANDREA SPINELLI per Quotidiano.NET

Roma, 26 marzo 2020 – Quando il direttore del sito musicale Rockol, Franco Zanetti, davanti alla marea montante di contributi caricati sul web dal mondo della musica ha avanzato la proposta di realizzare una versione solidale di Ma il cielo è sempre più blu di Rino Gaetano (1975) ben difficilmente avrebbe immaginato di veder concretizzarsi il progetto in una settimana o poco più. “Anche se l’idea di un singolo benefico è un po’ fuori moda, potrebbe comunque essere uno strumento utile per raccogliere donazioni, così come stiamo facendo noi siti musicali con #iosuonodacasa”, aveva scritto Zanetti lanciando l’iniziativa.

“Visto che il sentimento popolare, quello del ‘mettiamoci a cantare ai balconi’, sembra aver scelto Ma il cielo è sempre più blu come canzone simbolo della speranza – continua Zanetti –, questa è la canzone che andrebbe riproposta in versione corale, tipo We are the world o Do they know it’s Christmas?. Ho pensato che Takagi e Ketra, e/o Dardust, i produttori che sono i nuovi protagonisti della musica italiana, dovrebbero produrre una nuova versione di Il cielo è sempre più blu, chiamando a raccolta tutte le migliori voci della canzone italiana e mettendo in vendita la canzone per raccogliere fondi per l’emergenza Coronavirus (magari utilizzando, come abbiamo scelto di fare noi di #iosuonodacasa, il numero solidale della Nazionale Italiana Cantanti, 45527)”.

Ed è andata esattamente così. All’appello di Takagi & Ketra e Dardust al momento hanno risposto, in rigoroso ordine alfabetico, Alessandra Amoroso, Annalisa, Arisa, Claudio Baglioni, Boomdabash, Carl Brave, Bugo, Calcutta, Luca Carboni, Coez, Gigi D’Alessio, Diodato, Elisa, Elodie, Emma, Tiziano Ferro, Fabri Fibra, Fedez, Giusy Ferreri, Fiorello, Franco 126, Francesco Gabbani, Ghali, Il Volo, J-Ax, Emis Killa, Levante, Mahmood, Fiorella Mannoia, Marracash, Marco Masini, Ermal Meta, Gianni Morandi, Nek, Tommaso Paradiso, Max Pezzali, Pupo, Eros Ramazzotti, Francesco Renga, Salmo, Samuel, Giuliano Sangiorgi, Francesco Sarcina, Saturnino, Umberto Tozzi, Federico Zampaglione, anche se la lista è ancora apertissima e ulteriori sorprese non sono certo da escludere.

In bilico Jovanotti, abile a tirare gli altri nel benefit Domani di Mauro Pagani a favore dei terremotati dell’Aquila, come è in bilico Laura Pausini, già motore del “suo” Amiche per l’Abruzzo. Intanto, diversi artefici di questa versione corale de Il cielo è sempre più blu saranno protagonisti in video pure dello speciale Musica che unisce in onda su Raiuno martedì prossimo in prima serata per dare un sostegno (così come i fondi raccolti dal singolo, anche se fra le due cose non sembra esserci nesso) all’attività della Protezione Civile.

Una serata speciale, quella di Raiuno, per la quale si fanno i nomi pure di Brunori Sas, Cesare Cremonini, Francesca Michielin, Ludovico Einaudi, Måneskin, Marco Mengoni, Paola Turci, Riccardo Cocciante. All’evento Rai parteciperà pure Andrea Bocelli che – annuncio di ieri – la sera precedente interverrà al Late Show Home Fest, iniziativa americana analoga messa in piedi dalla Cbs con le esibizioni casalinghe di Billie Eilish, Dua Lipa e altre star planetarie.

Intanto, in Italia, Paolo Belli e i Nomadi hanno appena realizzato Fuori la paura a favore dei ricercatori dell’IRCCS dell’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia e metà dei Pooh, ovvero Roby Facchinetti e Stefano D’Orazio, presenteranno in anteprima il 29 marzo a Domenica In la loro Rinascerò rinascerai, a supporto del’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.

The Godfather

The Godfather [Il Padrino] - Dietro questo nickname si cela il nostro fondatore e amministratore unico TONY ASSANTE, più grigio ma MAI domo. Il logo (lo chiedono in molti) è il simbolo dei FANS di Elvis Presley (Cercate il significato in rete).

2 Commenti

    1. Un motivo ci sara’.Io penso che Claudio stia ultimando gli ultimi ritocchi all’uscita del nuovo disco anche se non sappiamo la data certa,cosa che ci facesse piacere sapere proprio da Claudio,ma come sappiamo le sorprese sono dietro l’angolo e non le vediamo,al massimo ci sforziamo.Claudio mandaci un segnale non smettere di trasmettere.Fan ’74 gaetano.Ciao Raffaella.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio