Stampa

Anche Claudio Baglioni per “Disegniamo la fortuna”

La commissione del concorso “Disegnamo la fortuna” al lavoro domani 8 settembe. Presidente, Gianni Letta, e, tra gli altri, Renzo Arbore, Claudio Baglioni, Stefano Boeri, Pierfrancesco Favino, Milly Carlucci.

Ci saranno anche Renzo Arbore, Claudio Baglioni e Milly Carlucci nella commissione artistica che selezionerà le opere destinate a comparire sui biglietti della Lotteria Italia 2021. La commissione sarà presieduta da Gianni Letta e vedrà, oltre ai nomi citati, anche Stefano Boeri, Cristiana Collu (direttore generale Gnam di Roma), Pierfrancesco Favino, Gianluca Lioni (portavoce Ministro Dario Franceschini) e Patrizia Sandretto Re Rebaudengo (Presidente della fondazione Sandretto Re Rebaudengo), la commissione artistica nominata per la selezione di una parte delle opere che da quest’anno compariranno sui biglietti della Lotteria Italia 2021.

L’iniziativa “Disegniamo la fortuna”, dedicata agli enti del Terzo Settore che promuovono l’inclusione delle persone con disabilità, e finalizzata alla realizzazione di bozzetti da inserire sui biglietti della Lotteria Italia 2021, il gioco con vincita in denaro più noto e iconico del nostro Paese, ha visto la partecipazione di circa 150 opere. Si tratta indubbiamente di un progetto importante, che ha ottenuto, nelle scorse settimane, anche il supporto della Figc, la Federazione italiana giuoco calcio.

Una commissione interna ad Adm, nominata dal Direttore Generale Marcello Minenna, ha selezionato le prime 6 opere, in base al rispetto dei requisiti soggettivi e oggettivi dei bozzetti, ed ha individuato le 25 opere da portare alla selezione finale tra quelle meritevoli di speciale considerazione, valutandone la rispondenza alle caratteristiche tecniche richieste.

In data 8 settembre 2021, alle ore 16, si riunirà la Commissione artistica composta da personalità istituzionali nonché esponenti del mondo della cultura, dell’arte, dell’editoria e delle istituzioni nazionali, e sarà chiamata a valutare, per 6 opere, il valore estetico, l’originalità, il grado di complessità dell’opera, il percorso creativo, la tecnica utilizzata nonché la rispondenza ai valori promossi dal bando “Disegniamo la fortuna”.

Tutti i 12 bozzetti saranno protagonisti del frontespizio del biglietto della Lotteria Italia 2021, che sarà messo in vendita a partire dal 20 settembre 2021. Il fine dell’iniziativa è la valorizzazione del talento di tali protagonisti e delle loro abilità: il messaggio di Adm è di pura positività, integrazione e coraggiosa intraprendenza del “vivere insieme”.

“In questi mesi – sottolinea il dg Marcello Minenna – Adm ha messo in piedi varie iniziative ed ha costruito una fitta rete di rapporti con il mondo del Terzo Settore. Sono stati sottoscritti protocolli di collaborazione per il riutilizzo di beni sequestrati dall’Agenzia ed è stato pubblicato un avviso esplorativo per la ricezione di manifestazioni di interesse e progetti da finanziare, che Adm si occuperà di diffondere presso i propri partner istituzionali. Il bando ‘Disegniamo la Fortuna’ è un primo e innovativo passo per informare e promuovere iniziative dedicate all’inclusione e alla resilienza delle persone con disabilità e delle loro famiglie”.

Foto Claudio Baglioni in commissione ADM




The Godfather

The Godfather [Il Padrino] - Dietro questo nickname si cela il nostro fondatore e amministratore unico TONY ASSANTE, più grigio ma MAI domo. Il logo (lo chiedono in molti) è il simbolo dei FANS di Elvis Presley (Cercate il significato in rete).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button