ResocontiSOLO 2022

In questa sera che è la mia

Roma, 24 Gennaio 2022 – Teatro dell’Opera – DodiciNoteSolo – Claudio Baglioni

IN QUESTA SERA CHE è LA MIA

Le luci, ecco che cosa mi sta affascinando di più! Le luci. La camera è calda, i colori sono sui toni naturali, il mio tablet è acceso, attendo l’inizio della riunione di lavoro in smartworking. Ed io ho prenotato questa camera… a ritagliarmi un angolo di magia per dare il via alla serata. Essere sola, prenotare da sola un concerto, prenotare una camera vicino al Teatro dell’Opera, anzi di fronte, anche se si abita nella stessa Roma…

L’unico appuntamento che mi obbliga alla distrazione da questa magia è appunto quello di lavoro…ma sta per finire.

Qualche giorno prima non mi piaceva l’idea di dover raggiungere da sola il luogo del concerto, ma le mie mille risorse si sono attivate, l’idea ha cominciato ad accarezzarmi fino a prendere corpo. Ed ho fatto benissimo. Che magia attendere il concerto in un angolo tutto mio, sconosciuto fino a quel pomeriggio. Il motivo è stato pratico, la scelta e la decisione presa sono state dettate dall’esigenza di avere vicino un alloggio per la notte, l’esigenza di non dovere attraversare Roma alla fine del concerto, “inquinando” le immagini e i suoni da custodire fino al risveglio. Ecco che in me la magia si è creata fin dal pomeriggio, condivisa solo con me, e questo mi rattrista. Ma sono riuscita a trasformare questa tristezza in un punto di forza.

Non dimenticherò mai le sensazioni. E’ stato come aver preso una vacanza lunga un pomeriggio ed una notte. Questa cornice di magia mi ha accompagnato ad una serata in cui un uomo, un grande uomo, con tutte le sue emozioni, ci ha regalato tanto e soprattutto ci ha ringraziato per essergli stati sempre vicini in tutti questi anni. Mi ha fatto ripercorrere con le sue canzoni le tappe della mia vita fino a qui, respirando anche l’odore di chi nel frattempo non c’è più!! Che poi le emozioni possono pure essere personali, ma quelle che si creano da una stessa sorgente non possono che assomigliarsi!

Il mio angolo di magia è lì, lo ricordo lì, ne ho lasciato un pezzetto lì prima di portarmelo nel cuore, lì in quella camera avvolgente, in quella luce e in quell’atmosfera che mi hanno coccolata. E poi capisci anche che il luogo delle magie è dentro di noi! Quella camera si è vestita di magia perchè io l’ho riempita con le mie emozioni, soprattutto al rientro dal concerto. Emozioni per me, fiera di non aver ceduto alla tentazione di tornare dal teatro con un anonimo taxi, l’orgoglio di aver trasformato l’attesa in una vacanza, una vacanza dalla quotidianità. E’ come se prima di partecipare al concerto (non assistere, ma partecipare!!) io avessi avuto bisogno di una specie di “purificazione”, come se avessi avuto bisogno di spazzare via dalla mente e dal cuore tutto ciò che ci ruba la serenità. Si! Ho fatto proprio bene! Ricorderò sempre questo momento…Che poi quella magia ti dura per giorni e giorni…è la magia della musica… quando a farla ci pensa un Mago!

Laura C.

HOME PAGE DODICI NOTE SOLO

The Godfather

The Godfather [Il Padrino] - Dietro questo nickname si cela il nostro fondatore e amministratore unico TONY ASSANTE, più grigio ma MAI domo. Il logo (lo chiedono in molti) è il simbolo dei FANS di Elvis Presley (Cercate il significato in rete).

9 Commenti

  1. Allora non sono l’unica!!!!
    Ho preso un giorno di ferie. Al diavolo il lavoro per un giorno. Mi sono preparata con calma…. Come si fa per gli appuntamenti speciali. Poi ho preso la macchina e ho raggiunto il Teatro dell’Opera. Ho trovato un parcheggio (a fatica, ma l’ho trovato) e finalmente mi sono goduta il mio Claudio. Più ci penso e più mi convinco che ho fatto proprio bene. CHE MAGIA!!!!!

  2. Anche io ho ‘partecipato’ al concerto del nostro Poeta moderno, in quella unica sera al Teatro dell’Opera, nella sua e nella mia Roma. Sono andata sola, prenotando 4 mesi prima e custodendo il biglietto come una reliquia. E sola affinche’ potessi trovarmi idealmente sola con lui. E sola per non ascoltare commenti o parole di cui forse non avevo voglia. E sono andata in motorino, e sono uscita piena di suoni e incanti che ancora adesso mi riempiono gli occhi e l’anima e mi fanno compagnia nel cuore. Grazie Divo Claudio.❤️

  3. Che belle parole Laura, e che emozioni. Mi ci sono immersa … e le ho fatte mie. Sei stata veramente forte. Io non ne sono capace … e per non andare sola ad un concerto di Claudio, rinuncio … e lo immagino

  4. Bellissimo ciò che hai scritto Laura e come ti capisco ….sai quante volte ho pensato anch’io di andare sola ad assistere al concerto del nostro mago…ma poi non so se ci riuscirei e quindi dico che hai avuto un ottima idea crearti il tuo angolo e coccolarti con le emozioni che solo Lui sa regalare !
    Un abbraccio e buona vita

    1. Che belle parole Laura, e che emozioni. Mi ci sono immersa … e le ho fatte mie. Sei stata veramente forte. Io non ne sono capace … e per non andare sola ad un concerto di Claudio, rinuncio …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio