Claudio Baglioni: #aTUTTOCUORE è già da record
Claudio Baglioni, aTUTTOCUORE è già da record: 2000 performer al casting
Giuliano Peparini ha selezionato artisti, ballerini e acrobati per il tour con Radio Italia solomusicaitaliana come Radio Ufficiale
I concerti del tour 2023 di Claudio Baglioni “aTUTTOCUORE” sono già da record: oggi è stato svelato che il casting per artisti, ballerini e acrobati, selezionati da Giuliano Peparini, ha registrato una partecipazione straordinaria con 2mila performer iscritti. Ecco come incontrare il cantante e le sue canzoni in concerto a settembre e ottobre, con Radio Italia solomusicaitaliana come Radio Ufficiale.
Si sono concluse ieri, domenica 26 marzo, a Roma le giornate di casting per i candidati: i prescelti si esibiranno sul palco dei concerti multidisciplinari di “aTUTTOCUORE”, il tour di maxi-eventi di Claudio Baglioni, allo Stadio Centrale del Foro Italico della Capitale (21-22-23 e 28-29-30 settembre 2023), all’Arena di Verona (5-6-7 ottobre) e al Velodromo Paolo Borsellino di Palermo(12-13-14 ottobre).
Sono stati 2000 i performer che si sono proposti e mille i convocati in occasione dei casting: tra di loro, come comunicato oggi, sono emersi i selezionati attraverso le valutazioni e le scelte del direttore artistico e regista dello show Giuliano Peparini. Gli stili richiesti sono: contemporaneo, moderno, hip-hop, breakers, commerciale, acrobazie e “aerialist”, ovvero gli atleti capaci di realizzare coreografie sospesi in aria utilizzando accessori come nastri di stoffa e cerchi. Si tratta della specialità in cui si diletta anche Giusy Ferreri.
Claudio Baglioni lavora così ai live spettacolari di “aTUTTOCUORE” dopo l’enorme successo del tour solistico di 156 concerti nei teatri lirici di Dodici Note Solo: una nuova rappresentazione totale, che vivrà di tre gigantesche dimensioni spaziali – orizzontalità, verticalità, profondità – in cui si fonderanno musica, luce, figura, gesto, azione e le molteplici arti e modalità dello stupefacente mondo dello show.
Direzione artistica e regia teatrale di “aTUTTOCUORE” portano quindi la firma di Giuliano Peparini, che torna a collaborare con Baglioni, per la quarta volta, dopo tre straordinarie esperienze che hanno contribuito a ridefinire i concetti stessi di show musicale ed esibizione live.
Il tema centrale del progetto “aTUTTOCUORE” ruoterà attorno al cuore, suono e strumento primordiale dell’esistenza, la percussione ritmica che è musica di vita e della vita, la danza che ci muove dentro e fuori, il ballo universale che tra coraggio e accoramento: tutto questo ci mette naturalmente d’accordo.
“Da sempre”, ha spiegato Baglioni, “il cuore è considerato il centro, il nucleo, il cuore di tutto. Della vita stessa, ovviamente. Ma anche di passioni, sentimenti, emozioni, imprese, avventure. E, naturalmente, dell’amore: l’energia più grande che esista in natura. Nasce da queste riflessioni e suggestioni l’idea di chiamare il mio nuovo giro di rappresentazioni ‘aTUTTOCUORE’, dove, ancora una volta, la musica sarà il cuore pulsante di un progetto di concerto totale, integrale, reso ancora più prezioso e strabiliante dall’impiego e l’ausilio di illuminotecniche, proiezioni, performance da forme e discipline artistiche, per creare suggestioni particolari e mai viste prima”.
“Il nostro cuore”, ha aggiunto Baglioni, “Batterà a tempo di musica, perché questi concerti sono ideati e saranno vissuti da tutti noi a tutta forza, a tutta gioia, a tutta energia! Ma anche a tutto campo e a tutto tondo, sia strutturalmente – narrazione, illustrazione e movimentazione si svilupperanno sulle direttrici di piani orizzontali e verticali, con profondità considerevoli e altezze imponenti – sia simbolicamente, in un ideale abbraccio tra artisti, musicisti, performer e spettatori, per scambiarci, da cuore a cuore, un’esperienza unica da spartire insieme aTUTTOCUORE”.
I biglietti per incontrare il cantante in concerto sono disponibili in prevendita online e nei punti vendita e nelle prevendite abituali. Radio Italia solomusicaitaliana è la radio ufficiale di “aTUTTOCUORE“.
CLAUDIO BAGLIONI aTUTTOCUORE
STADIO CENTRALE FORO ITALICO – ROMA 21-22-23-28-29-30 SETTEMBRE 2023
ARENA DI VERONA 5-6-7 OTTOBRE 2023
VELODROMO PAOLO BORSELLINO – PALERMO 12-13-14 OTTOBRE 2023
DAL CUORE DI UN GRANDE ARTISTA IL CUORE DI UN REPERTORIO UNICO CUORE A CUORE CON UNO SHOW COLOSSALE
BIGLIETTI IN VENDITA ANCHE SU TICKETMASTER
Dopo l’enorme successo del tour solistico di 156 concerti nei teatri lirici di Dodici Note Solo Bis, Claudio Baglioni ritorna ai live spettacolari con “aTUTTOCUORE”: 9 maxieventi dal vivo che si annunciano rivoluzionari, grazie a una nuova rappresentazione totale, a tre gigantesche dimensioni spaziali – orizzontalità, verticalità, profondità – nella quale si fondono musica, luce, figura, gesto, azione e le molteplici arti e modalità dello stupefacente mondo dello spettacolo.
Saranno 3 gli appuntamenti allo STADIO CENTRALE del FORO ITALICO a ROMA (21-22-23 settembre 2023), 3 i concerti all’ARENA di VERONA (5-6-7 ottobre 2023) e 3 quelli al VELODROMO PAOLO BORSELLINO di PALERMO (12-13-14 ottobre 2023): spazi idonei e ideali per uno show fortemente innovativo, affascinante, travolgente, che sorprenderà il pubblico.
La storia di Baglioni, del resto, è quella di uno straordinario, instancabile pioniere, sia nelle produzioni discografiche, che nelle esibizioni dal vivo. In più di cinquant’anni di carriera, infatti, è impossibile trovare due suoi album o due concerti simili o ripetitivi: ogni volta, è una “prima”.
Baglioni, infatti, è stato il primo a inaugurare la stagione dei grandi raduni pop-rock (1982: “Alé-oó”); il primo a suonare da solo tutti gli strumenti e tutte le parti, da one man band (1986: “Assolo”); il primo a posizionare il palco al centro della scena (1991: “Oltre una bellissima notte”); il primo a eliminare completamente il palco dallo spazio d’esibizione (1996: “Tour Rosso”); il primo in tour con la propria band a bordo di un camion (1996: “Tour Elettrico”); il primo a performare al centro dei più grandi stadi italiani, con il pubblico a gremire tribune e curve come negli eventi sportivi (1998: “Da me a te”; 2003: “Tutto in un abbraccio”); il primo a utilizzare tecnologie virtuali, laser sagomati e oggetti interattivi (2000: “Tour Blu – Il Viaggio”); il primo a esibirsi, con pubblico, nell’anfiteatro di Pompei (2000: “Sogno di una notte di note”); il primo a intraprendere un giro di recital nei teatri all’italiana (2001: “InCanto”); il primo a progettare i palchi delle proprie esibizioni live (2003-2004: “Crescendo”, con il palco, su quattro livelli sovrapponibili, e 2006-2007: “Tutti Qui” con un magazzino centrale, suddiviso in quattro aree contenutistiche); il primo a riportare, in epoca moderna, il palcoscenico al centro dell’Arena di Verona (2018: “Al centro”); il primo ad aprire la stagione estiva dell’Opera di Roma, alle Terme di Caracalla e il solo a rappresentarsi per dodici serate consecutive (2022: “Dodici Note – Tutti Su!”).
Il tema centrale del progetto “aTUTTOCUORE” ruoterà attorno al cuore, suono e strumento primordiale dell’esistenza. La percussione ritmica che è musica di vita e della vita. La danza che ci muove dentro e fuori. Il ballo universale che tra coraggio e accoramento, ci mette d’accordo.
«Da sempre – ha spiegato Baglioni – il cuore è considerato il centro, il nucleo, il cuore di tutto. Della vita stessa, ovviamente. Ma anche di passioni, sentimenti, emozioni, imprese, avventure. E, naturalmente, dell’amore: l’energia più grande che esista in natura. Nasce da queste riflessioni e suggestioni l’idea di chiamare il mio nuovo giro di rappresentazioni “aTUTTOCUORE”, dove, ancora una volta, la musica sarà il cuore pulsante di un progetto di concerto totale, integrale, reso ancora più prezioso e strabiliante dall’impiego e l’ausilio di illuminotecniche, proiezioni, performance da forme e discipline artistiche, per creare suggestioni particolari e mai viste prima».
«Il nostro cuore – ha aggiunto Baglioni – batterà a tempo di musica, perché questi concerti sono ideati e saranno vissuti da tutti noi a tutta forza, a tutta gioia, a tutta energia! Ma anche a tutto campo e a tutto tondo, sia strutturalmente – narrazione, illustrazione e movimentazione si svilupperanno sulle direttrici di piani orizzontali e verticali, con profondità considerevoli e altezze imponenti – sia simbolicamente, in un ideale abbraccio tra artisti, musicisti, performer e spettatori, per scambiarci, da cuore a cuore, un’esperienza unica da spartire insieme aTUTTOCUORE».
Leggi ANCHE:
- Video del TG1 ore 20,00 del 15/02/2023
- Dichiarazione del Sindaco di Palermo
- 3 nuove date a Roma
- Presentazione a CHE TEMPO CHE FA
- Casting di Giuliano Peparini
- Claudio Baglioni e Peparini ai casting
DATE E UTILITY PER OGNI CITTA’
Stadio centrale Foro Italico – Via dei Gladiatori, 00196 ROMA RM
Il Foro Italico (inaugurato nel 1932 con il nome di Foro Mussolini) è un vasto complesso sportivo che si trova alla base di Monte Mario a Roma, ideato e realizzato da Enrico Del Debbio fra il 1927 e il 1933 e completato dopo la guerra fra il 1956 e il 1968.
L’ingresso principale del Foro è a sud-est, in asse con il ponte Duca d’Aosta: di fronte a un ampio viale interamente mosaicato a tessere bianche e nere, originariamente denominato «piazzale dell’Impero» (oggi: viale del Foro Italico).
Hotels consigliati nei pressi del Foto Italico
COME ARRIVARE
Mezzi pubblici In metropolitana Linea A – fermata Ottaviano In autobus Linea 32 – fermata Lungo Tevere Cadorna In treno Da Termini Prendere la metropolitana, Linea A, fermata Ottaviano.
In auto
Autostrada A1, uscita Roma Nord. Prendere il G.R.A. in direzione Salaria, direzione Roma Centro. Seguire le indicazioni per il Foro Italico o lo Stadio Olimpico, ingresso al pubblico da Viale delle Olimpiadi.
Autostrada A14 dopo il casello proseguire in direzione Roma Centro e imboccare la Tangenziale Est, direzione Foro Italico.
Autostrada A2 prendere la bretella per la A14, quindi seguire le indicazioni Roma Centro. Imboccare la Tangenziale Est in direzione Foro Italico.
Parcheggi
Per chi raggiunge l’impianto con la propria auto, e non dispone di un permesso per parcheggiare, il parcheggio più vicino è quello di Piazzale del Foro Italico nei pressi dello Stadio Olimpico e dello Stadio dei Marmi. In alternativa, si possono utilizzare il parcheggio di Piazza Mancini, quello di Piazzale Maresciallo Giardino e quello di Piazzale Clodio.
ARENA DI VERONA – Piazza Bra, 37010 VERONA
L’Arena di Verona è un anfiteatro romano situato nel centro storico di Verona, icona della città veneta insieme alle figure di Romeo e Giulietta.
Hotels nei pressi dell’Arena di Verona
COME ARRIVARE
In autobus
Il centro della città è collegato con i comuni limitrofi e il Lago di Garda da un servizio pubblico di autobus di colore blu.
La stazione degli autobus si trova di fronte alla Stazione FS di Verona Porta Nuova.
In treno
La stazione principale è VERONA PORTA NUOVA, che si trova all’incrocio tra la linea Milano – Venezia e la linea Brennero – Roma. Esistono collegamenti con tutte le maggiori stazioni ferroviarie italiane per mezzo di treni diretti, Intercity e Eurostar durante tutto l’arco della giornata. Dalla stazione si può accedere agli autobus per il centro, con fermata in Piazza Bra, la piazza centrale dove si trova l’Anfiteatro Arena. Le linee per raggiungere il centro sono: 11, 12, 13, 14, 72 e 73.
In Aereo
L’Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca si trova a circa 10 chilometri dal centro città, in direzione sud-ovest. Presso l’Aeroporto Catullo operano varie compagnie aeree tra cui Air Dolomiti.
È disponibile un servizio di autobus navetta dall’aeroporto alla Stazione FS di Porta Nuova e viceversa. La fermata dell’autobus si trova davanti alla stazione ferroviaria di Porta Nuova. Anche l’Aeroporto Gabriele D’Annunzio di Brescia Montichiari, a 52 Km da Verona, è collegato alla Stazione FS di Verona Porta Nuova da una navetta che effettua il servizio di collegamento due volte al giorno. Anche la fermata di questa navetta si trova davanti alla Stazione FS di Verona Porta Nuova.
In auto
- Autostrada A4 Serenissima Milano – Venezia, uscendo a Verona Sud
- la A22 Brennero – Modena, raggiungendo il raccordo con la A4 in direzione Venezia con uscita a Verona Sud. Arrivati all’uscita dal casello autostradale seguire l’indicazione con la dicitura “tutte le direzioni”
Parcheggi
Per parcheggiare vicino all’Arena è possibile servirsi di “Parcheggio Arena” in via Bentegodi.
Accessibilità
Non esistono barriere architettoniche che impediscano l’accesso alla platea per disabili su sedia a rotelle.
Per ogni necessità di assistenza, di accesso, di accompagnamento e di indicazione degli spazi riservati e per informazioni sui servizi per il pubblico, gli interessati possono rivolgersi al personale addetto al Servizio di Sala o al Cancello 4.
VELODROMO PAOLO BORSELLINO – Via Lanza di Scalea, 90100 PALERMO
Il Velodromo Paolo Borsellino è un impianto sportivo multifunzionale a Palermo.
Il velodromo occupa una superficie di circa 30.000 metri quadri. La pista scoperta in cemento è lunga 400 metri e il terreno da gioco è in erba. Gli spalti, che contano circa 12.000 posti a sedere, si sviluppano sui due lati lunghi del campo. La tribuna principale, dove si trovano le postazioni per la stampa, è dotata di una copertura lignea ad arco.
Hotels nei pressi del Velodromo Paolo Borsellino
Per questo evento è disponibile il FanTicket!
Dal design unico e personalizzato per evento, stampato a colori in alta risoluzione fotografica su uno speciale supporto, il FanTicket è il ricordo perfetto di un evento indimenticabile!
Il FanTicket è disponibile solo on line su TicketOne.it scegliendo la spedizione tramite Corriere Espresso.
BIGLIETTI IN VENDITA ANCHE SU TICKETMASTER
Grz a te Unico e splendido Artista ,ti adoro e stimerò sempre.buon relax,ci vedremo a Palermo, felicità infinita ❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️♥️♥️♥️♥️♥️♥️☺️grz per la tua splendida voce e grz per le tue canzoni. TVBTTTTTTT un abbraccio forte forte dalla Sicilia ☀️