Stampa

Lettera a Claudio Baglioni #aTUTTOCUORE

Carissimo Clà, chi ti scrive è una vecchia (in tutti i sensi) clabber, insomma diciamo che è tanto che ti seguo .

Ho visto aTUTTOCUORE, due volte per di più.

E volevo fare qui le mie considerazioni.

Lo spettacolo è bellissimo, come dire il contrario, ma dopo Caracalla, davvero ce n’era bisogno?

Tutto il contorno di acrobati e ballerini non mi pare ti serva a coprire qualche deficit..

Voce al top, forma splendida da far invidia ai ventenni, insomma Claudio ho nostalgia di un concerto dove siete tu e la tua band con una scaletta magari un po’ meno commerciale e per il grande pubblico.

Che magari però potrebbe conoscere qualche brano nuovo per chi non sta sempre lì.

Qua, cosa di vecchio e di nuovo davvero dove apprezzare la tua grande voce e la tua musica.

Senza togliere niente a nessuno, mi piacerebbe un concerto con la stessa energia ma un po’ più spoglio, dove come sempre, il vero grande spettacolo per tutti noi sei tu.

Buon proseguimento di tour.

Con affetto

Letizia

Hai assistito a questo concerto? Perchè non condividi con tutti noi il tuo materiale? Puoi inviarlo alla mail wop@doremifasol.org

Grazie di essere qui 

ENTRA NELLA HOME PAGE DI aTUTTOCUORE

The Godfather

The Godfather [Il Padrino] - Dietro questo nickname si cela il nostro fondatore e amministratore unico TONY ASSANTE, più grigio ma MAI domo. Il logo (lo chiedono in molti) è il simbolo dei FANS di Elvis Presley (Cercate il significato in rete).

20 Commenti

  1. Gent.le Sig.ra Letizia,
    Ho letto la sua lettera e sono rimasta allibita. Anche io sono una clabber, ho una certa età visto che lo seguo dal 1970. Premetto che sarò a Roma domani ma ho visto foto e video di questo nuovo splendido capolavoro del nostro Claudio.
    Se voleva, come dice lei, qualcosa di più spoglio sarebbe potuta andare ai concerti Dodici Note Solo e Dodici Note Solo Bis. Io ne ho visti 5 in varie città e sul palco c’era soltanto Claudio con 3 pianoforti ed è stato sublime.
    Ma forse lei avrebbe voluto anche la band che non c’era.
    Ovviamente negli stadi e nelle arene lo spettacolo è arricchito con ballerini, scenografie e luci, ma Claudio resta comunque al centro della scena e soprattutto al centro del cuore.
    Andrò anche a Verona per vedere questo capolavoro messo in scena in una fantastica location. Sarà meraviglia, stupore e incanto come solo lui sa regalarci.

    Marlisa

    1. Condivido con lei Marilisa, io l’ho visto questo concerto e ci sono andata con un certo pregiudizio, dopo Caracalla, cos’altro potevo aspettarmi, beh, sono rimasta allibita, la bellezza dei quadri di Peparini, mi hanno fatto vivere parola per parola le canzoni di Claudio, e riguardo a Claudio in splendida forma vocale, felice gioioso, giocoso pienamente soddisfatto di questo immenso lavoro, ho assistito ad un entusiasmante concerto, ovviamente capisco che tutto è soggettivo, ma non mi permetterei mai di consigliare ad un artista con 50 anni di carriera inoratissima, di come impostare il proprio lavoro, io me lo godo ogni volta, e ogni volta ne esco felice entisiasta e soddisfatta.

      1. Ho visto il concerto …direi favoloso voce stupenda, come è da sempre, video emozionanti, ballerini e coreografie stupende musicisti e coriste bravissimi. Insomma spettacolo veramente coinvolgente.
        Grazie Claudio…..
        E non dimentichiamo a quanti artisti ha dato l”opportunità di lavorare.

  2. Come molti di noi anch’io seguo Claudio da sempre e chi segue Claudio da tutta vita sa che Claudio ha sempre fatto da apripista a tanti concerti spettacolari che poi puntualmente suoi illustri colleghi ne hanno seguito l’esempio.E’ inutile che io elenco tutte le sue prime volte di concerti e anche trasmissioni televisive dove Claudio ha aperto nuovi orizzonti in tutti i sensi.Ne cito 3soltanto: concerto stadio Olimpico record di biglietti venduti , superando anche i derby di Roma -Lazio, la trasmissione Anima mia,che sulla sua falsariga ne sono seguite altre trasmissioni.Per ultimo cito Festival di Sanremo dove avendo cambiato il regolamento sui cantanti che anche Amadeus ha tenuto.
    Chiedo scusa se mi dilungo ma viene spontaneo chiedermi perché ogni volta che Claudio fa cose nuove, c’è sempre qualcuno che gli fa le pulci perché vuole fare sempre qualcosa in più?Io il concerto l’ho visto ma siccome ero nelle retrovie aspetto di vedere quello di Milano prima di esprimere il mio pensiero.Ho visto il mio primo concerto a 19anni ero lontanissima eppure ho provato l’emozione che stesse cantando solo per me
    Poi il primo posto sul palco l’ho vissuto veramente.Io sono diventata grande e anche Claudio ma una cosa è rimasta uguale vuole regalare sempre gioia, stupore e amore e in questo non è mai cambiato.Mary-Maria.

  3. Sono ancora senza voce per il concerto del 21 non si possono criticare gli spettacoli di Claudio sempre entusiasmanti sempre stupefacenti se non vi piacciono più non andate a vederli ma sicuramente criticare uno spettacolo come “A tutto cuore” mi sembra assurdo Claudio fa spettacoli la parola concerto risulta ormai riduttiva rispetto a quello che ci offre ogni volta.Ciao a tutti

    1. Il desiderio di riascoltare Tamburi Lontani, Pioggia blu, Vivi ed altri capolavori a Porta Portese, Q.P.G.A., Sabato Pomeriggio, W l’Inghilterra ed avere reazioni tipo la sua non mi sembra normale.
      E’ il più grande di tutti ma ho come l’impressione che vuole piacere anche a chi lo ha sempre criticato e questo lo noto soprattutto quando è invitato in tv, dove racconta storie dette e ridette mille volte e canta sempre le solite canzoni che per quanto mi riguarda hanno fatto il loro tempo.
      Per quanto riguarda i concerti mi permetta di decidere senza il suo consiglio se andare o no, visto che i soldini li esco dalla mia tasca.

  4. Credo che Claudio non abbia bisogno di suggerimenti. Sa quello che fa sempre e quello che fa è sempre adeguato,elegante ed impeccabile

  5. Buonasera a tutti, scusate se mi permetto, seguo Claudio da quando avevo 14 anni ne ho 48 ora sono stato un clabber e ho visto quasi tutti i concerti e devo dire che lui ha fatto i concerti per tutti dai grandi stadi con tanti personaggi a posti per pochi intimi come teatri e addirittura da solo con pianoforte o spazi grandi ( assolo) facendo tutto da solo. Quindi ognuno vada a quello che preferisce in più per chi ha criticato un po’ questo allora mi permetto di dire sempre con molto rispetto che non avete capito il senso di ciò che fa. Lui cerca sempre qualcosa in più, qualcosa che vada oltre che unisca ieri con domani e lo fa non per sopperire qualche mancanza ma per regalarci visioni e colori sempre più forti. Per chi amava i vecchi concerti, come li amo anch’io ma amo anche questi, forse ciò che ce li fa ricordare unici o migliori è il fatto che eravamo giovani ed era il nostro tempo di massimo divertimento. Claudio continua a stupirci e lo farà sempre perché è il suo modo di essere maniaco della perfezione. Scusate se in qualche modo ho offeso qualcuno ma non era mia intenzione. Grazie Claudio per i magnifici momenti che mi hai fatto vivere fino all’ultimo di sabato quando mi sono perso in quest’opera d’arte di meravigliose emozioni.

  6. Lo spettacolo ‘a 360°’è un omaggio all’arte intesa come molteplicità di forme, anche se Claudio è pur sempre il mattatore…e lo ha dimostrato con 12 note solo nei piccoli teatri di provincia.Condivido in assoluto il desiderio di ascoltare anche brani , che non ha mai, o poco, presentato nei suoi precedenti concerti; brani più intimisti, più venati di intensità emotiva…da ascoltare commuovendosi, senza accompagnamento urlato da fans.Brani da “Con voi” a” Uomo di varie età”,ma anche antecedenti , quelli più suoi, e di noi, che in lui identifichiamo il nostro più profondo sentire.Potremmo ” non smettere di trasmettere ” a lui questi nostri suggerimenti?

  7. Non sono d’accordo, per chi vuole l’essenziale Claudio ha appena terminato un tour nei teatri! Lui vuole stupirci e ci riesce perfettamente! E poi non capisco questi maestri del maestro! Lasciategli esprimere la sua voglia di ” stupire tutti quelli che non hanno mai una festa”

    1. Perfettamente d’accordo! Con dodici note solo ha incontrato il suo pubblico intimamente e , visto due volte, me lo sono goduto tutto! Adesso godiamoci il grande spettacolo! Claudio esprime il suo essere artista completo sempre sempre sempre!

  8. Io credo che ad un’artista come Claudio si possa dire poco…….secondo me lui è stato trai primi artisti a fare le cose….in grande. Secondo me questi grandi mega show…..sono bellissimi….i suoi concerti sono bellissimi…..e poi ha fatto anche il tour a solo dove c’era solo lui ed i tre pianoforti…….non si fa mancare nulla. Secondo me le scenografie sono un contorno….al centro c’è sempre e solo Claudio con la sua grande musica…….che mi accompagna nella mia vita. i tempi sono cambiati…. è veramente tanto quello che ci trasmette nei suoi spettacoli. Grande Claudio….non vedo l’ora che arrivi il 5….a Verona.

  9. Mi fa piacere che Letizia abbia così brillantemente riassunto il mio pensiero, meglio di come certamente ho fatto io.. Per le mie considerazioni sono stato attaccato e addirittura invitato a non seguire più Claudio.. aggiungo ulteriore considerazione tecnica. La collaborazione con Gianolio si è rivelata devastante per la sua ripetitività

  10. Io il concerto lho visto il 21,la prima serata,mi è piaciuto, il pubblico molto partecipante; per la scaletta Claudio dovrebbe mettere brani del ultimo album in questa storia che è la mia che non esegue mai,tipo lei,lei, lei…

    1. Antonella giannotti 23settembre 2023 Claudio lo seguo da45 anni e non mi sono persa mai un concerto ,dodici note ero lui solo ,in questo era spettacolo ma per me in ogni caso sul palco c è una sola cosa l ‘amore che ci trasmette Claudio per la musica per l amore e noi non possiamo che amarlo

  11. Condivido le tue parole Letizia. Come te, anch’io sono una vecchia fan, in tutti i sensi, forse una delle prime. Seguo Cla dal 1973. Il primo concerto, dove ho avuto la fortuna di conoscere lui, Paola e gli Extra (la band che lo accompagnava) è stato il 13 febbraio del 1979 e la nostalgia di quei concerti è tanta… Personalmente li preferisco a questi mega spettacoli. Lo so, lo so i tempi sono cambiati … … … un abbraccio a tutti i fan e uno speciale a Cla. Mariarita -TS

  12. Brava Letizia.
    Quoto al 100% quello che hai scritto.
    Dalla tournée “al centro” in poi Baglioni ha preso sotto la sua ala Peparini e non se lo toglie più dai suoi concerti.
    Lui ormai ha questa idea di spettacolo a 360 gradi e sembra non volerla cambiare.
    Forse pensa che non renda più vedere un cantante di 72 anni da solo con la band e che c’è bisogno di infarcire il tutto con i balletti.
    Io ho visto questa primavera il film di Caracalla e mi è piaciuto, ma sinceramente il significato di tutto quel ballare l’ho capito poco e alla lunga mi è venuto anche a noia.
    E se proprio vuole infarcire i suoi spettacoli di ballerini (non penso proprio che se ne libererà se è vero che farà gli stadi nel 2024) almeno cambi un po’ di canzoni che sono sempre e comunque le stesse.
    Non penso che (su tre ore di spettacolo) una persona presente ad un concerto che conosce poco le canzoni meno note possa dire di avergli dato noia il fatto che ne faccia tre o quattro che non conosceva…. Anzi, a volte una canzone nuova può essere una scoperta inaspettata.

  13. Condivido in pieno, per quanto mi riguarda mi piacerebbe ascoltare brani diversi dalla solita scaletta. Magari prima o poi…..

  14. Ero al concerto del 21 settembre. A mio giudizio e secondo i miei gusti non si poteva fare di più. Anch’io sono una “vecchia” fan e sono cresciuta con lui. Adoro le sue canzoni ma ancora di più quando sono accompagnate dalle performance dei ragazzi che le accompagnano. Avevo visto, anni fa, lo spettacolo “Al Centro” al Palalottomatica, purtroppo x un disguido di Ticketone ho perso Caracalla ma ho visto quello al Teatro dell’Opera di Roma. Quest’ultimo sempre bello e molto “intimo” ma ripeto, solo secondo i miei gusti, l’ultimo è il migliore in assoluto. Non avrebbe potuto fare di più. ❤️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio