Video

Claudio Baglioni saluta i fans a Torino 27/01/2024

Grazie ad Enrico

The Godfather

The Godfather [Il Padrino] - Dietro questo nickname si cela il nostro fondatore e amministratore unico TONY ASSANTE, più grigio ma MAI domo. Il logo (lo chiedono in molti) è il simbolo dei FANS di Elvis Presley (Cercate il significato in rete).

33 Commenti

  1. Qui vedo un sacco di messaggi sconcertanti. C’è qualcuno che dice un sacco di banalità e cose stupide, straparlando e sparando a zero su qualunque cosa senza ragionare, e infatti scrive un sacco di baggianate senza senso e cose ridicole che si commentano da sole, e per di più si esprime con dei toni abbietti e irragionevoli che denotano molta ignoranza.

    Non capisco perchè la redazione lasci passare certi tipi di messaggi e lasci che le news vengano spesso imbrattate da determinati messaggi che poi innescano anche una serie di litigi e discussioni, perchè giustamente le altre persone si sentono in dovere di rispondere a simili messaggi indecenti.

    Credo che a redazione dovrebbe stare più attenta a moderare e a non far passare determinati messaggi che spesso sono fuori luogo e mancano di rispetto. In questo caso specifico sono anche fuori tema perchè non hanno niente a che vedere con la news in questione.

      1. Si giustamente. Però, ora che ci penso, vorrei farvi notare che una volta avete bannato / censurato / non pubblicato un altro mio commento in cui esprimevo una semplice opinione personale e critica verso un altra canzone di un altro “”cantante”” che reputo banale e sopravvaluta; e in quel caso non usavo nè termini offensivi, nè parolacce, e tantomeno mancavo di rispetto a qualcuno, come in certi messaggi che vedo qui. Quindi forse dovreste rivedere un pò il vostro criterio di giudizio nel decidere cosa pubblicare o meno. Non è una critica ma è solo un avviso a fare più attenzione nel moderare i messaggi. Secondo me le news imbrattate da certi commenti stupidi e insensati sono proprio indecenti da vedere e irrispettose.

          1. Si infatti si nota che non siete infallibili, ce ne siamo accorti più e più volte.

            Nel messaggio di cui parlo non c’era niente che non andava, e ne sono certo al 100%. Non c’erano ne insulti, ne parolacce, ne altro; quindi non si spiega come mai ci fosse qualcosa che non andava, per voi…

            Saluti

      2. Bisogna guardare avanti non indietro.. sempre meglio di un settantenne attempato che ancora vuole saltare e ballare sul palco fino a farsi quasi sostituire vocalmente da un coro…
        Non la trovo affatto un’opinione civile, anzi è una considerazione offensiva, maleducata, vigliacca e falsa rivolta al Grande Mago, al mostro sacro della musica italiana, al numero 1 di tutti i tempi.
        Io non finirò mai di ringraziarvi per tutto il lavoro che fate, siete un punto di riferimento importante per tutti noi ma, in certi casi, dovreste evitare che certi soggetti mettano piedi in questo tempio.
        W Cucaio per sempre!

          1. La redazione ci sta e fa….
            ma il nostro compito non è certo quello di bannare commenti che non rispecchiano il tuo pensiero.
            Su Doremifasol sono ammesse tutte le opinioni, anche quelle più sconvenienti ai più, l’importante è che non siano condite da insulti e termini inappropriati e nei messaggi inviati sotto questo articolo, non ne abbiamo rilevati.

            Grazie a tutti di essere qui con noi
            Max Sott

            1. Io credo che Claudio e’ andato sempre controcorrente nel suo lavoro personale e discografico,non ha mai seguito le mode.Per me rimane una persona in tutti gli aspetti.Io non ho avuto la fortuna di incontrarlo da vicino,ma ho portato sempre stima e rispetto anche nelle sue scelte anche discograficamente.Claudio vai avanti nelle tue scelte,io ci sono.Fan ’74.

        1. Cara Giovanna la verità ti fa male lo so ed è dura da accettare… Non c’è nulla di offensivo è semplicemente la verità qui l’unico vero soggetto sei tu… Il tuo caro Claudio è un grandissimo artista ma non è una divinità è un uomo

    1. Luca dovresti essere un pochino più coerente con te stesso.. dire che Baglioni non è più lo stesso di vent’anni fa non sono baggianate o cose ridicole …ma una realtà a cui tu non puoi esimerti …accettare i fatti invece di dire fesserie come le tue sarebbe un segno di intelligenza a quanto sembrerebbe molto lontano dalla tua persona… Quindi prima di offendere qualcuno cerca di vedere quanto sei tu cieco e abietto a non ammettere che ci sono delle evidenti e nette differenze artistiche tra il Baglioni di oltre e il Baglioni di con voi.. mi azzarderei a dire che sembrano completamente due cantanti italiani diversi… Il Baglione di oltre è un artista completo.. qualcosa che va al di là del cantautore medio un vero paroliere un grande e non ha scritto canzoni ma vere e proprie opere chiuso in un eccezionale album.. ti a mio avviso ritengo essere il miglior lavoro di Baglioni di sempre veramente eccezionale… Mentre il Baglioni dell’ultimo disco o di con voi… Ho un Baglioni commerciale… sciatto… Con delle assurde banalità incomprensibili e testi da fare rabbrividire bambini di scuola elementare.. banalità su banalità… Non c’è nulla di approfondito né una canzone che abbia poi preso piede come in passato… album passati nell’indifferenza totale ad esclusione dei fan club… e non c’è nulla di insensato in quello che dico ma è una realtà di cui non comprendo la vostra negazione… Ma come si dice non c’è più cieco di chi non vuol vedere…scrive cose lontane anni luce dai capolavori di allora con testi molto simili fra loro …ripetitivi.. con una scarsità di idee risultato di una lunga carriera artistica.. la parola fine era ormai alle porte quindi lode sempre al grande Baglioni di allora ma una grande delusione quello di oggi è tempo di andare e lasciare il palco.. nulla che dirai tu o altre persone potrà mai cambiare la pura è vera verità che c’è oggi… Baglioni e finito…

      1. Buongiorno, mi inserisco in questa diatriba esprimendo una mia personale opinione riguardo a quanto detto e ribattuto. E’ inopinabile, per chi piace, ma anche per chi non apprezza Baglioni, dire che il Baglioni di Oltre è un artista completo, un album che rappresenta il suo apice creativo ed un opera musicale che va al di là del panorama musicale italiano degli ultimi 60 anni. La massima creatività figlia delle umane virtù non è facilmente replicabile, sopratutto in lassi di tempo lunghi, appunto perché la creatività come la vita è caratterizzata da cicli che si evolvono, cambiano.
        Rappresentare le produzioni dell’ultimo decennio di artista di Baglioni come commerciali, sciatte (e non vado oltre nel ripetere gli aggettivi e le comparazioni usate… “solo per apostrofare”…), non mi trovano assolutamente d’accordo. Si nota una minor spinta innovativa, oltre che di perfomance vocale e letteraria, rispetto al Baglioni degli anni 80/90 dello scorso secolo, ma si nota anche una continuità nella ricerca di armonie, di timbri musicali veri e precisi, di un uso di un linguaggio più lineare ma ugualmente ricercato e mai banale, oltre che, come sempre, “visivo” negli ascolti (suo marchio di arte lessicale).
        Il Baglioni sessantenne/settantenne, non può più catturare gli ascoltatori che catturava l’allora artista quarantenne è una umana alchimia che viene meno quando l’età tra artista e fruitore tende sempre più ad ampliarsi.
        Non possiamo derogare da ciò.
        Per noi che apprezziamo da tempo la sua musica e le sue canzoni è “più facile”, ma non certo, rimanere attaccati anche all’incanto creato dalle sue nuovo produzioni in quanto evolviamo anche noi con lui, viaggiamo sempre alla stessa distanza.
        Accogliere la ciclicità vuol dire accogliere il cambiamento e il rinnovamento che ne consegue.
        Ci può stare che un’artista con il tempo lasci perché umanamente vuole affrancarsi dal percorso sino ad ora fatto o perché capisce che è sempre più difficoltoso fare ciò che sino ad ora ha fatto.
        Sino ad oggi, mio parere, è l’artista musicale più completo che c’è e che c’è stato.

        1. Sono d’accordo con te che un artista completo sicuramente ma è sempre una finestra sul passato perché oggi non lo è più… L’evolversi sicuramente riguarda il genere umano in maniera transitoria di un’alchimia naturale che è la vita… Questo però non giustifica il fatto che la spinta innovativa per citare una tua frase… Vada calando con gli anni.. Non mi sembra una giustificazione… Artisti che col tempo sono migliorati.. è decisamente non è il suo caso che è andato regredendo e non sono d’accordo sugli ultimi lavori della scelta stilistica né per gli arrangiamenti trovo che il suo lessicale sia notevolmente decaduto rispetto ai precedenti e la ricerca credo che si sia fermata lì… Anzi sono convinto che si sia fermata all’album viaggiatore sulla coda del tempo che chiudeva una fantastica trilogia di Io sono qui e oltre… Tutto il resto è diventato puramente business commerciale e non trovo negli ultimi dischi nessuna ricerca musicale stilistica del suo genere tanto meno letterale quindi per me ripeto Baglioni è finito nel 1999. Rimane comunque una mia opinione ci mancherebbe massimo rispetto per chi la pensa in maniera diversa…

        2. Dico un’ultima cosa e poi chiudo qui il discorso non farò più interventi… Molte persone non saranno d’accordo con me se non quasi tutte sicuramente ma questo non è un attacco social a Claudio Baglioni o alla sua carriera artistica.. è che a me personalmente manca il Baglioni quarantenne Che inevitabilmente per progressione delle cose non c’è più… Ha lasciato il posto ad un baglioni sicuramente meno affinato … Non vedo queste grandi ricerche musicali e finezze letterali..negli ultimi lavori che dice Ubaldo… non mi sembra proprio… e quando uso aggettivi come sciatto o banale è perché io sono pienamente convinto e rimango delle mie idee che musicalmente è diventato abbastanza lineare non c’è nulla di nuovo in campo armonico o melodico …questa ricerca tanto nominata io non l’ho notata specialmente negli ultimi due album che non hanno nulla di speciale se non il suo nome… E sono del mestiere vi garantisco …e ribadisco …secondo me negli ultimi lavori poteva fare qualcosa di meglio ma evidentemente diventa sempre più difficoltoso e quindi ha preferito chiudere qui la sua carriera e ha fatto benissimo… questo va a testimonianza del fatto che nei suoi ripetitivi… ultimi ….e lunghissimi concerti e tournée ,le nuove canzoni non sono mai citate ne nominate… né cantate tranne qualcuna …si basa sempre sulle vecchie e grandissime opere che ha fatto in passato ma di ultimo c’è ben poco qualche briciola…. La base artistica e musicale delle sue ultime tournée da dieci anni a questa parte sono tutti pezzi storici scritti tra gli anni 80 e 90 e qualcosa i primi anni del 2000… Dopodiché gli ultimi lavori sono passati al dimenticatoio sottotraccia potrei chiedere a chiunque un’ultima canzone del disco di Baglioni ma non lo sa nessuno a parte il fans Club… Quindi chiudo questa discussione tenendomi il ricordo di un Baglioni fantastico di oltre che oggi non c’è più …. Che non sia offesa per nessuno ma sinceramente questo attempato settantenne che sta perdendo le sembianze di una macchietta..tenetelo voi io non me ne faccio nulla musicamente… Passo e chiudo a non risentirci mai più

          1. Buongiorno, mi riesci facile capire Alexandro quando dice che gli manca il Baglioni quarantenne, anche se a me manca anche il ventenne (per pura ispirazione pur condita di immaturità musicale) ed anche molto il trentenne (da E tu come stai a La Vita è adesso). Mi ripeto con quanto scritto nel precedente post, il meglio di ogni artista, anche in altri campi professionali, si ha dai venti ai cinquanta anni, poi come dice anche Alexandro “… la progressione delle cose non c’è più…”.
            L’ispirazione è frutto di un talento giovane, l’esperienza è il giusto espediente per migliorarsi ma i due “fattori” all’apice della creatività (diciamo i 35/40 anni) prendono percorsi opposti….
            Non mi trovo d’accordo con Alexandro, scusa la mia ignoranza, nel conoscere “artisti che col tempo sono migliorati”, ho pensato a coloro che più o meno hanno l’età di Baglioni e col tempo avrebbero potuto migliorare la loro arte musicale: penso a Venditti, Zero, Vasco, Bennato, Morandi, Ranieri, Ligabue, Ramazzotti, o anche a Rod Stewart, Elton John, Springsteen e così via,… ma sinceramente, anche su loro noto un calo di performance, intesa come top di creatività!!
            Riescono a rempire stadi, hanno buone vendite e riscontri musicali, producono apprezzabili nuovi brani, ma… il successo nelle visualizzazioni streaming, nelle radio e nell’opinione pubblica appartengono ai vari Taylor Swift, Kanye West, Miley Cyrus, ed in Italia Sfera Ebbasta ecc.
            Degli artisti 60/70 enni sopra citati, quante nuove canzoni dei loro ultimi brani si conoscono?? Forse quante quelle di Baglioni… poche.
            Anche il rimpianto Battisti, nelle sue ultime produzioni ( da Una Giornata Uggiosa in poi, secondo me molto belle), oramai cinquantenne, veniva considerato in declino.
            Ripeto forse è mia ignoranza ma vorrei capire chi sono cantanti che a quest’età stanno crescendo per definirsi “sempre più completi”??
            Poi aggiungo, e finisco, molti di quelli che ho elencato e molti altri che non ho inserito (DeGregori-Zucchero-Giorgia-Jovanotti ecc.) sono artisti completi??
            Mi spiego: scrivono musica, scrivono testi, suonano strumenti, hanno doti canore eccelse, ecc…?? Mah…
            Baglioni dall’album “Solo”… ha fatto tutto questo da solo e si può definire artista completo!!!
            Buon viaggio ad ognuno di noi nella propria musica preferita.

    1. Bisogna guardare avanti non indietro.. sempre meglio di un settantenne attempato che ancora vuole saltare e ballare sul palco fino a farsi quasi sostituire vocalmente da un coro di otto bravissime donne che lo sostengono totalmente negli acuti e assoli per lui oggi irraggiungibili…perché la sua voce andata a farsi benedire per l’ovvio passare degli anni …Quindi sì spazio ai giovani perché arriva il tempo di lasciare il palco a chi ha voglia di farsi sentire dalle nuove generazioni… Il
      cambio generazionale è una cosa da sempre per tutti indistintamente e neanche il divino Baglioni può esimermi da questo quindi rassegnatevi…

  2. Finalmente anche Baglioni si godrà la sua ben amata pensione… È tempo di lasciare spazio ai giovani…. La musica non è più nelle sue corde oramai visti gli ultimi lavori quindi lode al grande Baglioni E buona pensione

    1. Alexandro mi sembra di intuire che sei contento che Claudio abbia preso qst decisione, ciò nn toglie che se parli di educazione nn è carino nemmeno stare lì a ribadire il concetto, certo, molto probabilmente non ci leggerà, ma rispetta anche tu chi invece nn è contento che sia finito un percorso, poi si può essere d accordo o meno(io lo sono) sulla qualità degli ultimi lavori, ma ti posso dire? lo preferisco ancora a moltissimi che si stanno spacciando per cantanti cn l autotune, mettendo li una cozzaglia di parole a caso solo per tentare una rima!

      1. Ci mancherebbe Roberto massimo rispetto per chi non è contento di questa decisione di Baglioni… Però va ammirata questa decisione ancora nel pieno del suo successo quindi segno anche di maturità di un artista… Non dico idiozie ma cose giuste secondo la mia opinione (è quella di molti altri musicisti te lo garantisco anche di un certo calibro).. gli ultimi dischi sono fuori la portata della sua immensa bravura commerciali sono passati quasi sotto traccia nessuna canzone è rimasta in evidenza o diventata come si dice Un cult di punta… Sono piaciuti soltanto ai fans Club e nient’altro i mass media non hanno minimamente preso in considerazione con voi… L’ultimo disco neanche a. parlarne…

  3. Ribadisco nuovamente secondo me il Claudio Baglioni di una volta non c’è più quindi qualsiasi persona si offendesse può dire qualsiasi cosa ma la realtà è questa può solo accettarla o no… Musicalmente è decaduto già un decennio fa… Quindi fan di Baglioni mi dispiace per voi ma fatevene una ragione… È tempo di lasciare palco e musica Baglioni E musicalmente deceduto….

    1. Ognuno è libero di esprimere la propria opinione ma Claudio non si tocca può piacere o no però resta sempre un grande artista e poeta

      1. Non è un discorso di piacere o no… Non ho mai detto che non sia un artista un poeta se vai a leggere o confermato più volte la sua immensa bravura… Ma bisogna ammettere che col passare degli anni e ribadisco i suoi ultimi lavori non sono a livello dei precedenti o del Baglioni di vent’anni fa… Quindi Baglioni si tocca eccome… non c’è nessuna divinità da emulare è un cantautore come lo sono stati tutti quelli della sua generazione… Che Claudio non sia più lo stesso della vita adesso è una realtà… Non c’è nessuna questione di gusto… È tempo di ritirarsi di lasciare le scene e di non pubblicare più dischi decadenti come gli ultimi… Almeno lasciare un ricordo decente della sua immensa carriera…

  4. La mia Non era affatto un’offesa a Claudio Baglioni ci mancherebbe ho detto solo che gli ultimi dischi sono decisamente sottotono e questa è una realtà di cui non potete negare… Il Baglioni di oltre non esiste più Io credo che questa sia una certezza di cui anche tu ne sei consapevole… Poi ci mancherebbe potete difenderlo fino alla morte ma l’evidenza va detta

    1. Mara… Impara a fare parere in pace col cervello prima di rispondere… Ricordati che devi sempre portare rispetto alle opinioni degli altri diverse dalle tue impara un po’ di buona educazione perché le idiozie le scrivi tu maleducata..

    2. Mara… Impara a fare parere in pace col cervello prima di rispondere… Ricordati che devi sempre portare rispetto alle opinioni degli altri diverse dalle tue impara un po’ di buona educazione perché le idiozie le scrivi tu maleducata.. E ti dirò di più e ora anche che andasse in pensione se proprio lo vuoi sapere… Ma probabilmente sto parlando con una povera vecchietta come lui quindi buona pensione anche a te

  5. E così anche il monumentale Claudio abbandona le scene… Leggo tanti commenti e tante persone commosse Per questo e considerando gli anni di carriera mi sembrava più che equo… Io personalmente devo salutare e rimpiangere il vecchio Baglioni di oltre o di io sono qui… Sinceramente questi ultimi anni questo Baglioni non mi è piaciuto un granché oltre a essere un po’ ripetitivo è lontano anni luce dall’artista incommensurabile che era all’inizio prova certa sono i dischi decisamente sottotono e quasi un po’ a clonare le sue stesse canzoni…(Io non sono lì non è altro che mille giorni di te e di me con qualche cambio armonico)… Segno inevitabile del tempo che è passato della stanchezza che inizia a farsi sentire passati ormai i 70 anni… Quindi credo che il ritiro in questo caso sia più che giusto onde evitare di diventare come dice lui stesso una macchietta… Nulla toglie al talento la classe la bravura di questo immenso artista che ha segnato la storia della musica… Ma il talento purtroppo non è eterno ed è durato per tanti anni ora questa ultima decade è stata un pochino scadente… Concerti a ripetizioni su successi di una carriera lunghissima ma nulla di nuovo… Quindi grazie di cuore a Claudio ma credo che sia veramente arrivato il tempo di scegliere dal palco ottima decisione…

    1. Dovresti sempre premettere questo: ‘Secondo la mia personalissima opinione…’
      Chiarito ciò, non ho altro da aggiungere eccetto un consiglio: riascolta i due brani da te citati (Io non sono lì e Mille giorni di te e di me) e scoprirai che non hanno niente in comune.

  6. Speriamo che saluti i fans anche a Firenze e a Roma..me lo merito un po’ visto che lo seguo da quando avevo 5 anni..ne ho 60 ho tutti i vinili,CD musicassette,articoli gadgets sono stata tra i primi a fare la tessera Clab..A CLA insomma sei l’ uomo della storia accanto alla mia e questa mia passione l’ho passata a mio figlio Samuele la cui storia l’ avete letta qualche giorno fa!Ci vedremo a Firenze

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio