L’appello del quartiere dove il cantante si esibì per la prima volta
Far chiudere la carriera di Claudio Baglioni a Centocelle, nello stesso quartiere da dove tutto è iniziato. A chiederlo sono i cittadini della zona, per bocca del presidente del V Municipio di Roma, Mauro Caliste, presente oggi al sopralluogo nel parco di Centocelle, che durante il Giubileo ospiterà cinque maxi raduni da 200mila persone.
“Claudio Baglioni è partito da Centocelle anni fa, la sua prima esibizione l’ha fatta in piazza San Felice da Cantalice. A lui ho rivolto l’appello di venire qui per fare il suo ultimo concerto, di chiudere nel 2026 la sua straordinaria carriera proprio dove è iniziata”. Il riferimento di Caliste è all’esordio musicale del cantautore, avvenuto appunto sessant’anni fa, in occasione della festa patronale di San Felice da Cantalice, dove si svolse un concorso canoro organizzato da Ottorino Valentini. Baglioni ha annunciato che nel 2026 si ritirerà.
Baglioni in quella prima occasione partecipò per emulare due amici del suo condominio in Via dei noci. Poi l’anno successivo riprovò, centrando la vittoria e iniziando la carriera che conosciamo.
“Baglioni ci ha già regalato molte emozioni facendo alcuni concerti qui, con i suoi amici. Speriamo che torni”, ha concluso Caliste.