Buongiorno amici di doremifasol.org vorrei raccontarvi la giornata di ieri alla Sapienza con il mio cantautore preferito.
Claudio Baglioni è arrivato circa alle 10 precise, per 10 minuti ho avuto la fortuna di parlarci di persona è stato molto gentile e disponibile, ha firmato qualche autografo e poi ci ha mandati a sedere, il seminario si è svolto parlando della correlazione tra i trovatori medievali e i testi dei cantautori, Claudio si è espresso dicendo che non ama molto il termine cantautore che è stato coniato solo nel secolo scorso, ma che preferirebbe si dicesse compositore ed interprete, però data la comodità si usa così.
L’incontro è stato spostato nell’aula 5, prima era previsto nell’aula Simonetti.
Ha parlato di alcuni dei suoi testi e concerti, citando “Vivi”, “Io lui e la Cana femmina”, “le donne sono”, “Gagarin”, “Avrai”, e “Le vie dei colori” l’album “Oltre”, il tour “Assolo” e la trilogia dei tour “Rosso, Blu e Giallo”.
Poi ha ascoltato una serie di poesie recitate in catalano da una poetessa fra i maggiori esponenti, e anche le medesime interpretate alla chitarra classica.
Si è espresso molto colpito da entrambi, e poi a turno i docenti universitari hanno esposto le loro video presentazioni citando anche i testi di Claudio, e facendo vedere altri testi che parodizzavano o somigliavano ai suoi.
Per chiudere Claudio si è accinto dal ricevere delle domande dai docenti, e poi ha chiuso non sottraendosi al suo pubblico per qualche altra foto o autografi.
Un saluto a tutti voi
Cristian