Libro di Claudio Baglioni nell’Accademia della Crusca
Il libro del “nostro” Luca Bertoloni, Frugando parole. Lingua e stile delle canzoni di Claudio Baglioni (edito da WrieteUp Books, Roma, nel 2023), è stato inserito nel catalogo dei libri della Biblioteca dell’Accademia della Crusca, la più alta istituzione della lingua italiana nazionale e internazionale nata nel 1583, che raccoglie ancora oggi i maggiori esperti di linguistica e filologia italiana nel mondo.
Il riconoscimento è importante non solo per Luca, che senza dubbio vede premiare il suo lungo lavoro di ricerca (di cui noi di Doremifasol abbiamo ospitato molti stralci), ma soprattutto per il nostro Claudio, i cui testi e la cui opera stanno finalmente entrando gradatamente nei luoghi della cultura alta del nostro paese, come dimostra anche l’incontro che si è tenuto ieri all’Università La Sapienza di Roma.
Ci auguriamo che lavori come quelli di Luca si moltiplichino, e che a Baglioni sia tributato sempre di più il giusto onore per la qualità compositiva dei suoi brani e per l’unicità della sua opera in canzone da parte di tutte le istituzioni culturali del nostro paese.
Grazie Claudio