In evidenzaStampa

Non si chiamerà «O’ Scià» ma…

Il giornale La Sicilia risponde alla Fondazione Oscià:

Non si chiamerà «O’ Scià» ma…

La fondazione della moglie del cantautore ha spiegato che il progetto «O’Scià» vale solo per Lampedusa, ma che ci sono contatti con il sindaco di Porto Empedocle Lillo Firetto

Non la possiamo chiamare rassegna di  arti e musica «O’Scià». In effetti si starebbe  lavorando ad un progetto che veda Baglioni e la sua carovana «sbarcare» al  porto di Porto Empedocle questo autunno, ma la «Fondazione O’Scià» della moglie  del cantautore ci tiene a precisare  che «la Fondazione non ha alcun programma  per l’anno 2014». E lo fa con un  comunicato stampa sul suo sito ufficiale  e con una mail alla nostra redazione  che lo scorso 5 settembre pubblicava un  articolo titolato «O’Scià trasloca la nuova  sede sarà Porto Empedocle».  Ecco cosa scrive: «Tra la Fondazione  O’Scià e il Comune di Porto Empedocle ci  sono stati scambi epistolari, ma non vi è  stato nessun incontro e non vi è alcun accordo nel senso riferito da taluni organi  di stampa. Nel ringraziare il Comune  di Porto Empedocle per l’apprezzamento  e l’attenzione da sempre dimostrati al  progetto O’Scià, la Fondazione ricorda,  infine, che tale progetto, così come si è  articolato e si è sviluppato nei suoi dieci  anni di storia, non potrà mai prescindere  dal legame con la terra nella quale esso  ha avuto origine: l’arcipelago delle  Pelagie nelle isole di Lampedusa e Linosa  ». Insomma la Fondazione smentisce il  nome della manifestazione che non si  chiamerebbe eventualmente «O’Scià»  ma conferma il contatto con Lillo Firetto  ed il fatto che il sindaco crede con forza  in questo progetto. L’idea, e lo ribadiamo,  l’idea sarebbe di fare a Porto Empedocle  qualcosa che rifletta lo stesso spirito,  magari con un nome nuovo: un incontro  con Baglioni e la grande musica dedicato  al tema dell’integrazione e dell’immigrazione.  Del resto se fino ad un anno  fa «porta d’Europa» era Lampedusa adesso  tutti gli immigrati salvati nel Canale di  Sicilia dall’operazione Mare Nostrum  vendono condotti oltre le Pelagie ed in  buona parte a Porto Empedocle. Nulla di  strano dunque se la città marinara voglia  ereditare o portar avanti manifestazioni  che sono dedicate proprio a questi temi.  E poi a Lampedusa, come si sa, di fatto  «O’Scià» è stato sloggiato. Se da un canto  la Fondazione scrive che «non c’erano  più le condizioni» dall’altro al suo posto,  l’amministrazione comunale guidata da  Giusi Nicolini, intende portare avanti l’idea  di Fiorella Mannoia: il progetto Sabir,  il Festival delle culture mediterranee in  programma nell’isola dall’1 al 5 ottobre  (che come scritto ieri da questo giornale,  sta avendo altri problemi. Da qui, appunto,  sembrerebbe naturale e più che  giusta la possibilità di prendere la palla al  balzo. Inoltre «O’Scià», assunto che a Porto  Empedocle non si chiamerebbe così.  Inoltre avrebbe costi che il Comune marinaro  da solo difficilmente potrebbe farsi carico, con le sole sue forze, di una manifestazione così dispendiosa.

di Adriana Licausi

Grazie a Domenico per la segnalazione

redazione

La redazione di doremifasol.org e saltasullavita.com è composta da tanti amici ed appassionati della musica di Claudio Baglioni, coordinati dal fondatore e amministratore Tony Assante. Un grazie a loro per il lavoro e l'aiuto apportato a questo portale - Per scrivere alla redazione usare wop@doremifasol.org

4 Commenti

  1. Come ho gia scritto se una cosa è buona, è buona ovunque. Il luogo, il nome sono cose marginali importante è il significato, il senso di una manifestazione musicale e culturale di questa portata. Ben venga tutto se fatto con lo stesso spirito..e. non ho dubbi!

  2. Può essere apprezzabile che si porti avanti lo spirito che ha animato o’scia anche in altre terre materializzandolo con uno spettacolo ; si, in effetti non potrà chiamarsi o’scia, ma la Fondazione saprà trovare il giusto modo per esprimersi e manifestarsi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio