Baglioni Notebook

13/05/2016 Nota di Claudio Baglioni 

img_1867.jpgChe non sia un’abitudine o un vizio
mettersi sulle ginocchia uno schermo
un rettangolo bianco e luminescente
e scriverci sopra un pensiero.

E non c’è una bottiglia fluttuante
a portarlo e a proteggerlo
nel mare infinito e agitato
di tutte le cose che accadono al mondo.

Un pensiero è solo e indifeso
fino a quando non trova per caso
o per sorte o per fragile affinità
un compagno di viaggio e di gioco.
Un pensiero si abbraccia e si stringe
ad un altro pensiero
come due innamorati che vanno di spalle.

Un pensiero s’incontra stupito con l’altro
come due inconsapevoli amici
che non si erano mai conosciuti
e si sono trovati allorquando
stavano ormai per rinunciare a cercarsi.

Il mio pensiero va verso di te
senza sapere che strada ha da prendere
in direzione di un tuo pensiero
e del vento profondo di quel tuo respiro
che non si è sopito.

Max Sott

Uno dei tanti Amici che condivide la propria passione CON-VOI!

17 Commenti

  1. Spero allora che un mio pensiero per qualche magica alchimia possa incontrarne uno tuo in modo che possano viaggiare insieme e farsi compagnia di comune accordo. Vorrei tanto avere dentro di me la poesia dei cantautori. Barbara.

  2. Siamo abituati a sentire e dire molto spesso cavolate Ma quando scriviamo siamo più attenti forse perché si e emotivamente meno coinvolti ma non e vero neanche questo bo sarà che il collegamento mano cervello e più di cervello lingua ahahhah

  3. Che bello Roberta, siamo praticamente coetanee, e anch’io ho amato e amo “i vecchi”. Spero che i tuoi alunni possano cogliere la profondità di un tema che a un giovane sembra lontano, ma di cui con il passare del tempo si afferrano molte sfumature.

  4. Ciao Claudio,
    sono rimasta colpita dal tuo pensiero “sul pensiero”. Leopardi non a caso ha scritto “Lo Zibaldone di pensieri”. L’avevo comprato per la Maturità per studiare con la mia amica del cuore che portava la stessa materia, per estrarre dei pensieri. Ce l’ho ancora con note e appunti.
    … e andavamo via di schiena incontro a  chi…. . Mille giorni di te e di me, una delle tue poesie da me preferite.
    I pensieri vanno di spalle come dici tu, in silenzio però parlano.
    Con questa amica, dopo, con le nostre
    successive famiglie insieme in vacanza, ci siamo trovate a passeggiare sulla spiaggia in silenzio con tanti pensieri. In certi momenti ci siamo accorte di avere  gli stessi pensieri.
    Leopardi in un altro pensiero dice:
    “Il silenzio è il linguaggio di tutte le forti passioni, dell’amore dell’ira, della meraviglia, del timore”.
    Tu quando esprimi i tuoi pensieri trasmetti molto, quando lasci solo la musica a parlare trasmetti altrettanti pensieri. Io li sento.
    Così come “sento” i pensieri che avevo quando vedo una fotografia che ho scattato o mi hanno scattato.
    I pensieri sono ovunque. Anche nelle cose delle  persone care andate via. Le accareziamo per accarezzare ancora loro e i loro pensieri.
    In un altro Leopardi dice: ” Chiunque gode di molta fama e la merita, è stimato più dagli altri che da se stesso”. Noi ti stimiamo molto e ti amiamo con tutti i tuoi meravigliosi pensieri.
    Grazie anche stavolta per la condivisione.
    Buona giornata a te e famiglia.
    Ester
    P.S. Bella la foto.
    Mi fai tornare il “pensiero” di te ai concerti vestito in jeans.

  5. Non importa se non è scritto su un foglio in bella copia con la penna stilografica.
    Ogni sera il tuo pensiero arriva puntuale con la leggerezza di una foglia trasportata dal vento.
    Ogni tuo pensiero porta nella mia vita un po’ della tua vita, i tuoi sentimenti, le tue gioie, le tue malinconie, non per puro caso, ma per affinità di idee. Infatti se ascolto le tue canzoni da una vita non può essere solo un caso.
    Dal profondo del mio cuore ti giunga il mio pensiero, insieme ad un abbraccio!

  6. Anche il mio verso di te… Ma in strada che traffico… tutti verso di te 🙂 ma se saprai aspettarlo ti raggiungera’ per augurarti una dolce notte e dirti che ti voglio tanto bene. Un abbraccio

  7. Tutti il tuo pensiere e cancioni me sono trovati….. desde hace un año.Grazie per i tui pensire y bella canzioni me acompañano tutti le giorni ,me fanno stare bene.Gracie por essere cosi.Buona note a tutti……..

  8. Ci sono persone che sanno stabilire con gli altri relazioni di forte significatività, di empatia, che sono capaci di scendere nella profonditá deĺl’anima, che sanno dire parole che si incidono nel pensiero di chi ascolta…Tu riesci a fare tutto questo e i miei pensieri più felici sono per te..buonanotte caro e immenso Claudio

  9. Il tuo pensiero mi ha trovato…e mi trova ogni sera là ad attenderlo …mi colpisce sempre la dolcezza e la cura dei pensieri e dei dettagli, il profondo rispeto e il gusto della ricerca e la voglia di sndare “oltre”. La mia profonda gratitudine e la mia ammirazione infinita ti giungano a cavallo del mio pensiero che abbraccia stretto stretto il tuo e ti sussura tutto l’Amore che può. Buona notte dolce uomo

  10. Che bello Roberta che i tuoi alunni possano studiare un testo profondo come ” I vecchi”.. chissà quante e quali riflessioni ne trarranno..

  11. Anni fa, per un mio percorso scolastico, studiavo anatomia umana. Mi affascinava l’apparato circolatorio. Vie grandi e principali strade vicoli sentieri intersecazioni e intrecci dei quali quasi non si comprende l’inizio il cammino il ricongiungimento e la conclusione, un labirinto perfetto. Pensai già allora che ciò che abbiamo all’interno del corpo, altro non è che la mappa della nostra vita. Esperienze eventi persone amori amicizie. Trovati persi cercati. Nel dentro di noi scorre la linfa degli incontri, che va verso due direzioni. La testa e il cuore, il motto dei Capitani….
    I pensieri, invece, sono la linfa dell’anima. Galleggiano e volano leggeri verso cuori che sanno accoglierli, nascono già ancora prima di concepirli , vivono di luce propria e trovano spazio nello spazio di altri pensieri.
    Il mio pensiero è per te. Solo indifeso e giocoso. Affine, in tua compagnia, per trovarsi e innamorarsi delle parole, per essere sempre insieme in cammino, per l’abbraccio che spesso ti mando,, per l’onore di osare a entrare negli universi celati di un uomo riservato, per non rinunciare mai a provare a essere un po’ amici attraverso uno schermo luminescente, per andare nell’unica direzione possibile dove un pensiero possa arrivare con il respiro. Per il bene che ti voglio il vento, stasera, ti porti il mio pensiero. Patricia

    1. Paticia,dove trovi la inspiracioni per scrivir tutti il giorni questi bello pensieri,che una bella testa e cuore……..sei brava.Hasta mañana ,te leo.

      1. L’ispirazione è un regalo inaspettato, sempre una sorpresa. È l’emozione di chi ti emoziona. Ciao Ana ti abbraccio e grazie. Buona giornata. Patricia

  12. Pensa quanti pensieri per te fluttuano nell’aria sperando ti incontrare il tuo….
    Ciao Claudio, amico inconsapevole
    Alessandra

    -3

  13. Per caso si intercetta un’affinità di pensiero.
    Per volontà o abitudine la si custodisce come una tensione positiva che sempre nuova dischiude un’ulteriorita’ alla comune domanda di senso e di profondità…

  14. Temo la banalità di parole già pronunciate in altre occasioni. Vorrei farti degli auguri originali…
    Ho recentemente affrontato l’analogia tra poesia e canzone con i miei alunni. Per lunedì 16 maggio ho assegnato loro un compito: leggere il testo di un tuo capolavoro, “I vecchi”, e coglierne emozioni e messaggi. Un piccolo regalo per te, sempre giovane, e per me che, dodicenne all’epoca di “Strada facendo”, continuo a sentirmi una ragazzina canticchiando da allora le tue canzoni… Grazie!
    Auguri affettuosi
    Roberta

  15. Carissimo Claudio,
    Grazie per i tuoi “preziosi” pensieri, sappi che te ne tornano indietro migliaia…soprattutto di ammirazione e gatitudine.
    Grazie di Te.
    Gigliola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio