Baglioni Notebook

14/05/2016 Nota di Claudio Baglioni 

In un pomeriggio impigrito di pioggia

e di contrappunti di gocce e di note

un unico taglio di sole caramellato

ha intiepidito il cristallo della finestra.

Non è durato nemmeno un minuto

comparso a sorpresa dal nulla di nubi

come un raggio scappato di casa.

L’ho preso su come un portafortuna.

Una moneta trovata per terra.

Un quadrifoglio cresciuto in un prato.

E ripensando alle imprese passate

ho ringraziato la sorte benigna

e la nuda stupenda ragazza bendata

che mi ha donato più volte le grazie.

Esser baciato da una così

è una cosa talmente meravigliosa

che non vorresti staccarti mai più.

The Godfather

The Godfather [Il Padrino] - Dietro questo nickname si cela il nostro fondatore e amministratore unico TONY ASSANTE, più grigio ma MAI domo. Il logo (lo chiedono in molti) è il simbolo dei FANS di Elvis Presley (Cercate il significato in rete).

9 Commenti

  1. Anche io,non sono la bella zagazza,ma te voliamo bene tuti noi ,sei la nostra compañia e chi estiamo acanto da te,,tu arrivi tutti la sera a noi come una grande sole maravilloso……..abbraccio a tutti e buona giornata.

  2. Non ci crederai, ma quel raggio di sole si è fatto vivo anche qui (io abito sul Lago di Garda).
    Verso le 20.30 aveva appena smesso di piovere, quando all’ improvviso una fascia di luce dorata pareva incendiare le case sulla collina. Sembrava il paesaggio di un presepe. Tutt’intorno era buio.
    Nemmeno il tempo di rendersene conto, che lampi e tuoni annunciavano l’arrivo di un altro temporale.
    È stato tutto così breve, ma anche così meraviglioso, ed è stata una fortuna condividere con te l’emozione per un raggio di sole!
    Claudio, il nostro sole sei tu…….anche oltre la pioggia!

  3. Ciao Claudio,
    Va bene la Dea Bendata, ma vuoi mettere la tua bravura?
    È stata lei per prima ad accorgersi della grande bellezza delle tue poesie e della tua musica. Penso che anche lei abbia tutti i tuoi dischi cd e libri.
    Magari è una delle fans che viene ai concerti, che ti scrive, (non sono io, anzi lei mi sfugge sempre e dire che di impegno ce ne metto tanto).
    TI auguro sempre il sole, in quello che è lavoro per te e gioia per noi e anche nella tua vita. Buonanotte a te e famiglia.
    Ester
    P.S. A proposito di CD, a Torino non trovo più in vendita il tuo cd INCANTO TRA PIANOFORTE E VOCE. Neanche non nuovo. Mi manca.
    Potresti farlo ristampare e rimetterlo in vendita per chi come me non ce l’ha e ci tiene ad avere la collezione completa?
    Grazie.

  4. Il guizzo improvviso dà sempre una gioia diversa, e quel bacio quando arriva , quando si riesce ad acciuffarlo …è davvero una cosa grande…tu m baci ogni sera con le tue soavi parole, mi riempi il cuore ed è sicuramente una fortuna l’averti incontrato…grazie sempre!
    Buona fortuna dolce uomo e bùona notte

  5. Tutto ebbe inizio con la fortuna ….forse ma poi…. senza altre qualita’ non saresti andato da nessuna parte,sei ; intelligente,colto ,ingegnoso ,capace ,perfezionista ,professionista , grande uomo ,poeta, mago artista e…………fortunato!!e noi siamo fortunati perché sei nostro!!!

  6. La buona sorte….la fortuna….è una parola astratta ma incredibilmente vera quando si manifesta nella vita. Si dice che l’uomo ordisce e la fortuna tesse….hai dato tanto con il coraggio e la mente. La fortuna ti ha aiutato certo,il bacio dalla dea lo hai ricevuto, ma la fortuna più grande nella vita penso sia quella di far felici gli altri. Ognuno ha una missione…..anche se il destino è avverso c’è sempre un lato della vita da trasformare in positivo….con rabbia con dolore con amore con tenacia con la fierezza di essere importanti per qualcuno. E andare avanti. Il cuore lo hai messo davanti a tutto e la sorte propizia ti ha premiato. Ciò che ti distingue dai più è il dolce e profondo ringraziamento che fai alla dea bendata….non è da tutti sai? È per questo che ti ha baciato e credimi ti bacera’ ancora a lungo….ci rendi felici, fortunati noi! Buonasera Claudio caro, la tua buona stella ti protegga sempre….quel raggio di sole improvviso è veramente un portafortuna…si deve sempre lasciare aperta una finestra, qualcosa di meraviglioso arriva sempre. Un abbraccio grande…☆ Patricia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio