In evidenzaStampa

Claudio Baglioni querela Antonio Ricci

«Botulino al cervello», Baglioni querela Antonio Ricci

I commenti al veleno nei confronti di Claudio Baglioni costano al patron di Striscia la notizia una denuncia per diffamazione e un’inchiesta aperta dalla procura di Roma. A pochi giorni dalla partenza del Festival di Sanremo, mentre il cantante era sul palco dell’Ariston come direttore artistico e conduttore, Ricci si è lasciato andare a giudizi poco lusinghieri nei suoi confronti. «Il botulino gli intoppa i ragionamenti nel cervello», ha detto, per poi rincarare la dose: «Era il cantante preferito dei fascisti… In uno spettacolo dissi anche che gli avrei tirato una molotov. Ora se gli dai fuoco si sparge odore acre di plastica che semina diossina in tutto il Paese». E ancora: «Sono cresciuto nel ‘68, gli anni della protesta, gli anni di Tenco e Paoli, di Guccini e De André… poi arriva questa melensa creatura dalla maglietta fina che canta passerotto non andare via».
Nel mirino di Ricci, è finito non solo Baglioni, ma anche Sanremo: «Purtroppo il Festival ha perso l’aria torbida che aveva un tempo, è diventato uno spettacolo televisivo. Vent’anni fa quando inquadravano le prime file c’erano solo esponenti della criminalità organizzata, percepivi l’idea precisa di cosa poteva essere il carcere di San Vittore». Ora, il caso è arrivato alla procura di Roma: il pm Rosalia Affinito ha aperto un fascicolo sulla vicenda.

L’INTERVISTA

L’intervista, rilasciata al Corriere della Sera, è del primo febbraio [link qui].
In pochissimo tempo, fa il giro del web e i commenti taglienti di Ricci – «Non lo reggo da quando ero ragazzo… Non penso sia uno disonesto, del resto non è capace» – vengono rilanciati dai social e da decine di siti. Baglioni in quei giorni è sul palco del Festival, insieme a Michelle Hunziker e a Pierfrancesco Favino. Appena finito Sanremo, il cantante si consulta con i suoi avvocati, Lorenzo Contrada e Andrea Pietrolucci, e decide di sporgere denuncia per diffamazione. Anche i fan del cantate erano rimasti sbigottiti, tanto che avevano iniziato a raccogliere firme lanciando una petizione per convincere Ricci a scusarsi [link qui]. «Carissimi fan di Baglioni, avete fatto una petizione per chiedermi di rivolgere le scuse al grande poeta – aveva risposto lui [link qui] – Penso piuttosto che l’autore di un verso osceno come “accoccolati ad ascoltare il mare” debba chiedere lui perdono all’intera Italia, patria di santi, navigatori e poeti. Io proprio non ce la faccio ad accoccolarmi con voi, neppure con una pistola puntata alla tempia».

Mic. All. per IL MESSAGGERO

The Godfather

The Godfather [Il Padrino] - Dietro questo nickname si cela il nostro fondatore e amministratore unico TONY ASSANTE, più grigio ma MAI domo. Il logo (lo chiedono in molti) è il simbolo dei FANS di Elvis Presley (Cercate il significato in rete).

25 Commenti

  1. Ricci e un demente molto.molto invidioso del uomo personaggio artista professionista poeta anima generosa ,CLAUDIO BAGLIONI INVIDIA ANCHE L’ALTEZZA E BELLEZZA ELEGANZA DENTRO E FUORI E NN SOLO SICURAMENTE ANCHETUTTI I SUOI FANS(alla facciazza sua gentaglia dei bassi fondi) che vive e guadagna sbeffeggiando gli altri LINVIDIA NASCEVA ANCHE PER L’ODIENS CHE GLI TOGLIEVA CLAUDIO……diciamo….VERGOGNA di essere umanoper quello che ha detto….antoninoRITIRATI È RISPETTA IL PROSSIMO TUO COME TE STESSO

  2. DOPO TANTI ANNI DI CANALE 5 NON SI PUÒ’ NON COMPATIRE UNO COME RICCI.
    FREQUENTANDO I BASSI FONDI UNO PRIMA O POI VI ANNEGA DENTRO.

  3. Ricci non mi era antipatico prima di aver fatto quelle osservazioni su Baglioni…Se disprezzi qualcuno pubblicamente sei una persona sicuramente non per bene per di piu’ lo fai su un artista di livello talmente alto che e’ difficile da concepire e capire. Oggi Ricci nn mi sta antipatico ma lo calcolo umanamente parlando un frustrato!

  4. E proprio vero…l’invidia è una brutta bestia…..poveraccio Ricci…..Claudio sei un vero SIGNORE.

  5. Finalmente……era l’ora che Claudio si decidesse a fare qualcosa contro quella persona veramente “vergognosa”!!!!!!! Anche se credo che a quel tipo di persone non interessi proprio niente di queste querele…..ci sono abituati…..tanto alla fine paga l’azienda….altrimenti ci penserebbe due volte prima di diffamare le persone…..staremo a vedere….per ora….grande Claudio!!!!!!

  6. Claudio ha fatto più che bene a denunciare questo non so come definirlo. Se non ti piace è un discorso ma offendere proprio non mi sembra il caso. Spero che vengano presi seri provvedimenti.

  7. Ho sempre più la convinzione che Ricci sia un vero e proprio masochista, credo non stesse aspettando altro, per annoverare anche questa “prestigiosa” querela, tra le altre decine che ha. Tanto poi paga Mediaset… Ma in questo caso se la querela è stata fatta a lui personalmente e non al programma, sono…ricci suoi!
    E Claudio, ne sono sicura, se avrà un bel risarcimento, darà tutto in beneficenza!
    Che soddisfazione!

  8. In questo mondo ognuno deve farsi carico delle proprie responsabilitá. E quindi la querela é piú che giusta al di là che abbiano offeso il nostro Mago!

  9. Carissimo Claudio anche in quest’occasione ti sei comportato da gran signore quale sei, con la tua educazione, la tua intelligenza, la tua superiorità. Ti rinnovo tutta la mia stima e tutto l’amore che ho per te. Sei una persona stupenda. Il mondo ha bisogno di persone come te. Grazie Claudio❤️❤️

  10. Come al solito il “Gentiluomo Claudio Baglioni” ha fatto le mosse giuste:
    – ignorare un “cretino”,
    – non replicare alle sue deliranti affermazioni,
    – usare la massima discrezione ma… non far cadere nel nulla un simile oltraggio.
    Bravo Claudio, sei sempre il migliore…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio