50 anni al CentroResoconti

Claudio Baglioni un mago umano

Ciao Redazione,

Vi scrivo perché, nonostante legga, nella quasi totalità, recensioni di critica e commenti da parte del pubblico entusiastici, ne ho letto anche alcuni che sottolineano il cedimento di voce che Claudio ha avuto e , per quanto mi riguarda, provo rabbia e sconforto nel fatto che nessuno spieghi perché (effettivamente nella seconda parte dello spettacolo c’è stata).

Forse a qualcuno sfugge che quest’uomo, a parte fare giorni e giorni di prove (anche fino alle 2 del mattino del giorno precedente il debutto) e, oltre a fare proprio venerdì, il giorno del debutto stesso , una lunga conferenza stampa ,alla fine del concerto si è preso “il diluvio addosso” ed è rimasto lì, imperterrito a cantare e suonare. Con, dopo, le inevitabili conseguenze.

Ci ho pensato a questa cosa, anche perché (a parte lo “sgolamento” di sabato sera) anche io ieri ,mi sono presa, per un temporale improvviso, una inzuppata di pioggia e oggi , a parte la tosse, sono anche completamente afona.

Solo che io non canto, non devo fare prove su prove, conferenze stampa, non devo fare una diretta televisiva di oltre 3 ore e mezzo dove ogni minimo dettaglio dev’essere perfetto, non devo “incantare ragazze e serpenti” ( e,a quanto pare ,certi “serpenti” non smettono mai di sputare veleno, neanche col rischio di “masticarsi” e ingoiarlo loro stessi), non devo cantare e allo stesso tempo muovermi su un palco di 450 mq., non devo fare il cambio d’abito in un camerino tutta sudata.

Pensavo cosa deve provare Claudio ogni volta che gli succede questo, pensavo anche quanto deve aver sofferto sabato e anche quando magari legge certe cattiverie, non solo di qualche giornalista idiota ma di quelli che magari si definiscono fan.

Magari sono gli stessi fan che lo assalgono , lo baciano e lo abbracciano ( tra l’altro,col rischio anche di contagiarlo col loro eventuale raffreddore). Pensiamoci ogni tanto a questo. Se davvero dite di volergli bene, pensate prima di sparare la prima cosa che vi passa per la testa, andate a fondo nelle cose. Lo sappiamo tutti che Claudio è un “mago”, ma è un “mago umano”!

M.Paola

The Godfather

The Godfather [Il Padrino] - Dietro questo nickname si cela il nostro fondatore e amministratore unico TONY ASSANTE, più grigio ma MAI domo. Il logo (lo chiedono in molti) è il simbolo dei FANS di Elvis Presley (Cercate il significato in rete).

27 Commenti

  1. Brava Paola..bisogna solo inchinarsi davanti alla ecceziolnale bravura di Claudio..solo lui sa regalare spettacoli strabilianti..io il calo dela voce ( che può esserci per svariate ragioni imponderabili) non l’ho notato perchè ero incantata ..come al solito del resto..ma quale artista canta per quasi tre ore e mezza senza risparmiarsi?..Nessuno..Qualcuno è mai venuto ad un raduno?..Claudio non si discute..Poi i giornalisti che criticano hanno la visibilità di pochi secondi..Claudio e la sua MUSICA sono eterni..

  2. E’ naturale un calo di voce in un artista che non si e’ mai risparmiato nei suoi concerti dal vivo. La mia osservazione che ribadisco anche ora e’ che di sicuro molte altre sue canzoni avrebbero avuto motivo di presenza in questi concerti celebrativi. Forse con qualche medley in piu e qualche coreografia in meno magari sostituita da un momento di dialogo con il pubblico nel quale raccontare qualche episodio legato al brano in questione e utile anche a riposare la voce . Tutto qua.

  3. Io credo che un Artista come Claudio si può permettere pure di avere un tono la voce più bassa,o che al suo minuto x minuto il finale ooooooo non c’è stato,perché lui È unico immanso Grande ,lui mi cura l’anima lui mi fa cantare a quarciagola lui mi fa stare bene…..Vai così sempre a testa alta Tu sei e Rimarrai x sempre al Centro del mio cuore….aspetto con ansia il 19 ottobre x correre da te.ciao cla….

  4. Siccome sono stato qui il primo a notare e a dire della voce di Baglioni e sentendomi chiamato in causa, volevo puntualizzare il mio pensiero.
    Seguo Baglioni dal 1985 ed ho visto il primo show nel 1986 durante la tourneè di Assolo allo stadio Franchi di Firenze.
    Non sono mai stato un fan che lo assale , lo bacia e lo abbraccia nonostante lo abbia pure incontrato.
    Ho sempre avuto del pudore riguardo i VIP e quando ne ho incontrato qualcuno li ho sempre lasciati in pace.
    Secondo me (parere personale) i selfie, le foto, i baci ed altre cose strappano un sorriso di prassi al personaggio ma sotto sotto pensiero c’è un pensiero di rottura per dover sottostare a fare il bambolotto da mostrare agli amici tramite una foto su whats app.
    Ho visto tutte le tourneè di Baglioni fino al prossimo 16 ottobre dove andrò a vederlo a Firenze.
    La sua voce negli ultimi anni è pian piano gradualmente cambiata e si è abbassata.
    Non c’entra niente la pioggia perché a differenza di noi comuni mortali che dobbiamo tornarcene a casa zuppi, i cantanti hanno la doccia calda che li aspetta nel sottopalco e lì possono smaltire subito l’acqua presa quasi come se non l’avessero subita (altrimenti sarebbero dovute essere senza voce anche le 5 coriste).
    Qui si tratta di l’età e non c’è niente da fare … è normale, umano e bisogna prenderne atto.
    I suoi frequenti momenti di afonia che ha avuto in questi ultimi anni (spesso ne ah avuti) è dipeso da una voce spremuta fino in fondo.
    Io però non ho detto che ha fatto schifo o che non ci merita più andare ai suoi concerti.
    Sono il primo ad andarci, ma da una parte mi dispiace vedere e notare che certi vocalizzi non glieli sentirò più fare.
    A volte in certe tourneè ha fatto delle parti vocali incredibili e non si è mai e poi mai riguardato in proposito, ha sempre spremuto quella bella voce in ogni data o concerto che ha fatto e su questo è davvero un campione di professionalità.
    La cosa che io in realtà ho sottolineato (e che sembra a nessuno non interessare nessuno) è in realtà lo schifo che abbiamo dovuto ascoltare con l’audio pessimo nella diretta RAI.
    Baglioni non dovrebbe prendersela se qualcuno nota che la sua voce non sia più quella di una volta (è sicuramente il primo a notarlo) ma dovrebbe essere dispiaciuto perché oltre 3 milioni e mezzo di persone hanno ascoltato un concerto con audio pessimo e tutti sappiamo quanto lui sia un professionista e ci tenga a questo.

  5. Ciao claudio ho visto il concerto fino alla fine ed e stato strepitoso …..sono tuo fan dal 1985 e non smetterò mai di seguirti perché x me sei e sarai l unico artista italiano che non tramontera mai ….
    Però una critica devo fartela…..
    Ma perché con tutte le canzoni stupende che hai fatto canti sempre le stesse !!!!?????? Mi aspettavo un altra scaletta ……del resto come cantante sei fantastico

  6. Io ho partecipato al suo concerto venerdì .. devo dire che è stato semplicemente meraviglioso.. un vero artista . Ho letto commenti un po’ stupidi sul calo della voce .. gli hanno passano per tutti ed è normale un calo .. detto questo , preferisco cento volte lui con un tono di voce un po’ basso , ma che canta che tanti altri cantanti che oltre ad non avere voce parlano invece di cantare !!!

  7. È vero c’è stato un calo di voce,l’ho colto subito,così come subito ne ho compreso i motivi,gli stessi descritti dalla signora M.Paola.I detrattori di Baglioni possono stare tranquilli….Claudio è davvero un mago e difficilmente la cosa si ripeterà!Grazie Claudio una concerto indimenticabile!

  8. Salve a tutti be io di concerti del Sommo Claudio ne ho visti sono un fan ma sono anche uno che pensa in modo critico senza lasciarmi condizionare ,io ho 45 anni e ci metterei la firma ad arrivare a 62 anni in forma come lui vi dirò di più mi dà anche speranza nel senso che vendendolo si evinceva che è possibile arrivarci quindi giù il capello ,detto ciò non si può chiederli sopratutto nelle prime 3 giornate di turnè di fare vocalizzi della turnè di oltre abbiate pazienza manco i calciatori professionisti che hanno flotte di specialist lo sono quindi fate un po voi. Grade Claudio

  9. Doremifasol perché non riesco a leggere più i miei commenti ? Prima non era così erano subito visibili anche se diceva che era in attesa di approvazione . Grazie

  10. Non esagereri. Anche chi ha fatto notare il calo di voce non ha messo minimamente in dubbio l’altissima qualità e l’eccezionalità della performance. Su, non facciamo i talebani… 🙂

  11. Bravissima..hai detto cio che pensavo.. e davvero triste che in tutto questo spettacolo quslcuno riesca a criticare la cosa umana di 1 persona che x farci sognare x 3 ore deve lavorare mesi e mesi e mettersi sempre in discussione..difendersi esopportare pure atteggiamenti poco piacevoli..sono io afona oggi x aver cantato con lui e ore..fuguriamoci… ma la gente poverina ci sara sempre..e lui e un grande..e lo sara sempre

  12. Verissimo garantisco io c’ero venerdì quando a 15 minuti dalla fine tutti increduli ha cominciato a piovere poi sempre più forte e Claudio ha continuato con Tutti qui solo voce e pianoforte eccezionale come sempre poi ci ha anche scherzato su dicendo che avevamo ricevuto la benedizione , nonostante si e fermato a ringraziare mentre la gente cominciava ad andarsene , è stato impeccabile grandissimo mago umano TVB ❤❤❤

  13. Grazie M. Paola, per avere espresso così bene quello che pensavo io mentre leggevo i vari commenti di persone che dicono di conoscere e seguire Claudio, ma ch, evidentemente, non sanno nulla di Lui, di quanto sia perfezionista, generoso e lavoratore e di quanto sia complicato organizzare, coordinare e realizzare spettacoli in diretta TV di quella portata.
    Riguardo alle capacità canore di Claudio, difficile trovare un altro artista che canta, si muove, corre, cammina, balla (magari …ci prova a ballare) senza un attimo di sosta, per quasi quattro ore…
    E’ stato uno spettacolo grandioso come GRANDE è chi lo ha pensato e realizzato.
    Grazie di te Claudio, e a presto.
    Gigliola

  14. Sono pienamente d’accordo con voi … sembra facile il lavoro che fanno, salgono sul palco cantano , guadagnano , ma non sanno tutto il lavoro che c’è dietro e Claudio è un mostro del palcoscenico, un uomo senz’eta è fantastico… io sono degli anni 80 sono cresciuta con alcune sue canzoni e ogni volta che lo sento mi emoziono.. io credo come in tutte le cose è normale che ci siano le critiche, ma molti artisti li prendono come uno sprono. Non è bello riceverle ma credo che gli aspetti positivi superino di gran lunga quelle negative e non un semplice articolo lo fermerà .

  15. Condivido pienamente! Claudio non si risparmia mai e comunque anche con i cali di voce lo spettacolo è stato magico ed emozionante. Per fortuna è un ” mago umano”!!

  16. Sono d accordo con te M.Paola non dimentichiamo inoltre l’ ansia e lo stress per una diretta televisiva! Io ero in Arena sabato e più che un cedimento mi è sembrato un voler risparmiare la voce lasciando alcune parti al coro per poi utilizzarla al max in altri brani! Ad esempio Mille giorni di te e di me che è forse una delle più difficili l ha cantata secondo me perfettamente ! Non so ieri sera come sia andata comunque sabato e’ stata una grande emozione e il cedimento e la stanchezza forse era più percepibile da casa che live ! Da qui fino ad aprile Sanremo compreso sarà un tour de firce quindi in bocca al lupo Claudio e mi raccomando non strafare

  17. L’onestà di cantare sempre e comunque dal vivo è impagabile e fa di Baglioni un grandissimo cantante e artista e una meravigliosa persona.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio